Focussocietà

Corte Anna: la sorprendente cantina tutta da scoprire che sa di densa Evoluzione

Tra Vigne e Cantine fa tappa nel cuore del Lugana, sul Lago di Garda Bresciano

(continua dopo la pubblicità)

 

 

L’azienda vitivinicola Corte Anna, essenzialmente è una meravigliosa oasi in quel di Santa Maria di Lugana: uno scorcio poetico, fiabesco, tra le vigne, nel comune di Sirmione, a pochi passi dal lago di Garda, nel mezzo della zona più portata alla coltivazione del vitigno Turbiana o Trebbiano di Lugana o più semplicemente Lugana, che dir si voglia.

<Questa cantina è la realizzazione del mio sogno e l’ho plasmata a mia immagine e somiglianza. E l’evoluzione non è ancora finita, sono grata a mio padre che me l’ha affidata>.

Ha le idee chiare, la pragmatica Anna Palvarini, gentile, umile, diretta e accogliente padrona di casa e, meravigliosa Donna del Vino (e nella fattispecie del Lugana) Italiana.

<Rispetto del territorio, sostenibilità e agricoltura attenta all’ambiente che ci circonda e ospita: questa la filosofia che ci appartiene e rappresenta. E i nostri vigneti, coltivati nell’entroterra sirmionese, in una piena sinergia tra l’agronomo Marco Tonini e i preziosi collaboratori interni, beh danno vini che si contraddistinguono per eleganza e sapidità>.

Ha gli occhi vivi, partecipi, densi (tanta roba in un mondo fluido) e accesi, quando parla del suo lavoro, la signora Palvarini, colei la quale, se mai vi dovesse capitare di visitare quella fantastica realtà che è Corte Anna, esperienza consigliatissima, vedrete, vi farà sentire a casa vostra, coccolandovi con delizie in accompagnamento ai suoi vini, meravigliosamente raccontati, da lei stessa.

Proiettata e aperta al mondo, o meglio, al futuro, ma concentrata sul presente, la cantina Corte Anna (corteanna.com), coi suoi 9,5 ettari vitati è un gioiello del Garda lombardo – bresciano, una straordinaria Finestra sul Globo Terrestre e il suo segreto vincente, mah…  si legge tra le righe dei suoi pensieri ponderati, illuminanti e rivelatori: <Ho iniziato a divertirmi coi miei vini, il Lugana è il nostro ambasciatore di riferimento, ma produciamo pure un rosso ottenuto da uve Cabernet Sauvignon. Corte Anna, ripeto, è il mio sogno e spero di trasmetterlo ai miei figli. A loro intanto ho dedicato il nostro primo spumante Metodo Classico, La Maga (Margherita e Gabriele) ottenuto da uve Turbiana in purezza, con affinamento di 30 mesi di evoluzione sui lieviti.

Ecco evoluzione è la mia parola preferita, poichè non è più tempo di rivoluzioni, ma di evolvere>.

Dato ad Anna … ciò che è di Corte Anna, i vini da quelle parti, decisamente, degustare per credere, li sanno fare.

L’Antico Vigneto (dall’omonima, datata parcella di vigneto, oggetto di studi, sinergie e cooperazioni con l’università Statale di Milano), prodotto da vendemmia tardiva, solo per fare un esempio: longevo, avvolgente, persistente, di personalità è un Lugana Superiore particolarissimo, unico, da scoprire, provare, riprovare e studiare.

Le bolle, squarcianti, straordinarie dello spumante La Maga, con la firma dell’enologo (un fuoriclasse) Marco Zizioli, a breve faranno parlare,positivamente qua e là, lasciando un segno meravigliosamente toccante. Scommettiamo? Ah … L’Antico Vigneto, coi Tortelli Cremaschi e coi cugini di Zucca mantovani, letteralmente,può spaccare. Chapeau a Corte Anna, cantina sorprendente che vale una visita: vi farà emozionare.

 

Stefano Mauri

 

 

(continua dopo la pubblicità)

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie