Qualcuno ha raccolto una delle bottiglie con messaggio lanciata il 26 marzo: una parola d’ordine può salvare una vita nelle violenze domestiche
La nostra proposta inoltrata il 26 marzo in aiuto delle donne e contro la violenza domestica non ha ricevuto nessuna risposta ufficiale ma in quanto donna sono contenta che sia arrivata comunque a chi può aiutarle. Non era dunque così impossibile da attuare o da escludere a priori. Come c’era stato risposto dai Centri Anti Violenza sapevamo che era al vaglio un accordo con le farmacie ad aprile che avrebbe previsto la distruzione di un foglio informativo sul numero del centro anti violenza da contattare in caso di violenza.
Vogliamo pensare che sia il frutto di donne che leggono le donne che ha fatto arrivare questa voce a chi può cambiare le cose. Sarebbe bello pensare che le idee anche diverse vengano ascoltate condivise e discusse anche con chi non rappresenta nessun centro di potere come una piccola associazione come la nostra. Anche se a portarle alla luce sono uomini o donne che non rappresentano nient’altro che la voglia di cambiare.
Pensiamo che in questo momento di parole e paura sia importante rendere tutti, tutti, tutti, nessuno escluso più partecipi e attivi nella vita decisionale di questo paese che sta cambiando giorno per giorno. Speriamo che questo sia un primo passo di apertura verso una proposta di Rete più allargata, innovativa e senza preclusioni o preconcetti.
Pensiamo che parlare , in questo caso di donne, informare, proporre e condividere, non nascondere, un pensiero sulle fragilità sia sempre utile anche se qualcuno lo ritiene fastidioso e qualcun’altro inutile. E per qualcuno bisogna sempre aspettare il momento giusto!
Ci insegnerà questa crisi che stiamo vivendo che per vivere tutti meglio in futuro abbiamo bisogno di più idee per trovare soluzioni nuove a situazioni nuove? Che più strade vanno tentate per non insistere solo su una consolidata che può rivelarsi dispersiva e inconcludente?
Forse il decisore politico dovrebbe cominciare ad accettare caramelle dagli sconosciuti.