Salutesocietà

Matteo Piloni, consigliere regionale lombardo: “In Veneto 20mila tamponi al giorno, da noi 4mila. Perché?”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Le proposte in Regione Lombardia del consigliere regionale cremasco Matteo Piloni sui tamponi: “In Veneto fanno 20mila tamponi al giorno. In Lombardia meno di 4mila”

 

Si può portare fuori il cane e uscire per comprare le sigarette. Ai medici e agli infermieri, così come al personale delle Rsa (strutture lombarde per recupero e degenze più o meno lunghe) e dei centri per disabili, che si muovono liberamente non viene fatto il tampone.
Ma portare fuori il proprio bambino, sotto casa, per fargli fare 2 passi e riacquisire il senso dello spazio (ho un figlio di 3 anni. So cosa significa!) per qualcuno è da delinquenti.
Evitiamo di avvelenare i pozzi e di distrarre dalle cose che vanno fatte, come appunto i tamponi al personale socio sanitario, agli operatori e pazienti delle Rsa e dei centri per disabili, così come rafforzare l’assistenza domiciliare e dotare i medici di base dei dispositivi di protezione.

In Veneto fanno 20mila tamponi al giorno. In Lombardia meno di 4mila. Parliamo di questo!
Martedì scorso 31 marzo si è tenuto il Consiglio Regionale.
Per l’occasione, e a più di 1 mese dall’inizio dell’emergenza, abbiamo presentato una mozione con delle proposte che riteniamo indispensabili per fermare il contagio.
La maggioranza che guida la Regione ci ha detto che non c’è fretta, e che forse se ne potrà parlare il 16 aprile. A quasi due mesi dall’inizio dell’emergenza.

In un contesto “normale” sarebbe purtroppo l’ennesima occasione persa. Ma non siamo in quel contesto. E la spocchia, stavolta, fa danni irreparabili.
Queste le proposte che abbiamo fatto e che riteniamo importanti:

  1. Ampliare i tamponi a tutti i sanitari a contatto con i pazienti Covid, ai medici di medicina generale, a chi lavora nelle RSA, nei centri per i dusabili e ad altre categorie che rischiano di contrarre e di diffondere la malattia;
  2. modificare la delibera regionale dell’8 marzo in base alla quale le RSA vengono identificate come strutture per il ricovero di pazienti Covid;
  3. utilizzare tutti i laboratori pubblici e privati per processare i tamponi;
  4. numero verde e/o call center dedicato ai pazienti con malattie croniche, come il diabete, che a causa dell’emergenza vedono delle limitazioni per l’accesso alle cure;
  5. definire con urgenza azioni e protocolli specifici per l’emergenza Covid, per promuovere l’assistenza e il controllo sui luoghi di lavoro;
  6. garantire al più presto ai medici di medicina generale e agli enti gestori di residenze e servizi che si occupano di persone con particolare fragilità, come anziani e disabili, i presidi di protezione e i farmaci necessari per garantire diagnosi e cure tempestive, e adeguato sostegno per l’assistenza e l’attività domiciliare per supportare le famiglie con disabili.

Noi insisteremo, perchè convinti che queste azioni siano utili a fermare il contagio!

Le frasi appaiono sulla sua pagina Facebook. Matteo Piloni, consigliere regionale (quota Partito Democratico) in Lombardia non dimentica quindi di essere di Crema, cittadina in trincea, dallo scorso 21 febbraio, per lottare, tra morti, contagi e ammalati, al maledetto Covid-19.

Stefano Mauri

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie