Quindi alla fine tanto tuonò che piovve, o meglio Nedved,vicepresidente pesante della Juventus, dopo essere riuscito nell’impresa di far licenziare Marotta, ecco tanto ha fatto per far cambiare idea al presidente Andrea Agnelli e … così, mister Max Allegri, senza far rumore se ne va, licenziato, con un anno di anticipo.
Non sarà dunque Allegri a ritentare tra qualche mese, la scalata all’ossessione bianconera chiamata Champions League.
Chi al suo posto? Probabilmente uno tra Simone Inzaghi, Mihajlovic, Pochettino o un altro nome a sorpresa.
Perché Agnelli ha cambiato idea licenziando il tecnico livornese vincente e tra i migliori al mondo?
Come detto in apertura sono stati Nedved (lui si sarebbe ripreso Conte) e Paratici (molto amico di Simone Inzaghi), responsabili delle questioni tecniche, a spingere affinché le strade dell’ormai ex condottiero tattico juventino e la Vecchia Signora si separassero. E i due hanno vinto.
Allegri e la coppia addetta al calciomercato e alle questioni tattiche sono entrati in conflitto dopo il Ko, poi superato fino alla fatal Ajax, di Cr7 e soci a Madrid con l’Atletico. E la frattura mai si è ricomposta.
Ah sostiene Allegri (Chapeau per quello che ha fatto a Torino e per come è uscito di scena) che la Juventus 2019 – 2020 dovrà cambiare almeno 4 – 5 elementi per rimanere competitivi. E non ha torto.
Stefano Mauri