Casazza ReportCultureNewssocietà

I ragazzi di Ponte Carrega di Maria Teresa Valle: Kay Scarpetta sotto la Lanterna

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

blank

In principio fu miss Jane Marple di Aghata Christie (anzi, ad essere precisi, prima ancora fu la signorina Madeleine de Scudéry di T.A.Hoffman, su cui mi riprometto di tornare), splendidamente isolata in mezzo alla schiera dei colleghi uomini.

In 176 anni di vita del genere giallo (se ne datiamo l’inizio dalla pubblicazione di “The Murders in the Rue Morgue di Poe, ma ben 196 se risaliamo, appunto, alla prima edizione di Das Fräulein von Scudéry. Erzählung aus dem Zeitalter Ludwigs XIV, di Hoffman) le cose sono molto cambiate, cosicché passando per l’infermiera Sarah Keate di Mignon Good Eberhat per arrivare alla star televisiva Jessica Flethcer, registriamo la piena emancipazione femminile in materia di storie poliziesche, con tutto un fiorire di donne nel ruolo di investigatrici letterarie.

Mai come in questo campo l’eguaglianza tra i sessi, sacrosanta in assoluto, era doverosa: la grande intelligenza e sensibilità femminile rifulge nello sbrogliare delitti misteriosi.

Dagli anni 90 sino ad oggi la detective romanzesca di maggior popolarità è la dottoressa Kay Scarpetta, medico legale di Richmond in Virginia, personaggio della scrittrice americana Patricia Cornwell protagonista di una fortunata serie di thriller ad alta tensione.

Mi piace pensare non sia un caso che la Scarpetta, come chiaramente indica il cognome, sia di origini italiane. Del resto la sua ideatrice non ha fatto mistero di essersi ispirata alla figura di un’insigne patologa forense americana, Marcella Marinelli Fierro, anch’essa italo-americana.

Trovo che Maria Viani, biologo sanitario protagonista dei romanzi di Maria Teresa Valle, ligure di Varazze con alle spalle una lunga carriera nello stesso ruolo del personaggio, abbia poco da invidiare alla creatura della Cornwell, per almeno due motivi che cercherò di esporre.

Innanzitutto le vicende di Kay Scarpetta sono spesso improbabili e macchinose dal punto di vista della trama, puntando tutto sugli inquietanti risvolti, sia visivi che descrittivi, del lavoro della dottoressa, specialista in perizie necroscopiche su vittime di violenza criminale.

L’accostamento tra un esponente del gentil sesso e la morte può essere, in prima battuta, suggestivo, ma poi per avvincere il lettore ci vuol altro.

Maria Viani svolge una professione altrettanto interessante, anche se meno conosciuta. Il biologo ospedaliero è il “re” del laboratori, interagendo coi medici per l’esecuzione e interpretazione degli esami propedeutici alla diagnosi e alla terapia. In particolare, nel bel romanzo “I ragazzi di Ponte Carrega”, la Viani si occupa degli accertamenti preliminari ai trapianti d’organi.

La funzione di biologo sanitario non ha punti di contatto diretti, come invece accade per il patologo forense, con l’’investigazione criminale, ma questo, ben lungi da essere un limite, è un vantaggio.

La dottoressa Viani, infatti, si esercita su misteri polizieschi con la mente fresca da un coinvolgimento professionale, mettendoci la penetrante curiosità e il rigore metodologico che gli derivano dalla formazione scientifica.

I lettori della Cornwell sanno, poi, che di romanzo in romanzo la saga della Scarpetta è divenuta soprattutto la storia a puntate delle vicende personali e sentimentali del personaggio, finendo per relegare sullo sfondo la componente noir.

Da questo punto di vista la dottoressa Viani, donna lavoratrice impegnata in un ambiente ricco di umanità come quello ospedaliero, e madre di famiglia immersa con piena consapevolezza e partecipazione nella quotidianità, senza la lente deformante del medico legale, è molto più persuasiva.

Ne “I ragazzi di Ponte Carrega’ l’intreccio giallo, accattivante, è lo spunto per una rivisitazione storico/nostalgica di un quartiere di Genova dalla povertà piena di speranze degli anni 50 sino alle inquietudini degli “anni di piombo” segnati dalla protesta sociale e dalle degenerazioni degli “opposti estremismi”.

Rino Casazza

L’ULTIMO THRILLER DI RINO CASAZZA:

TUTTI I THRILLER DI RINO CASAZZA:

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie