Culturesocietà

Sherlock Holmes, Padre Brown, Charlie Chan: la nuova serie di romanzi!

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Gli apocrifi di Sherlock Holmes, Padre Brown e Charlie Chan in una nuova serie di avventure fulminanti scritte per Algama da Rino Casazza, tra le firme di punta di Fronte del Blog. Ecco la sua intervista integrale rilasciata a Libero

LIBERO_casazza

 

 

Padre Brown ritorna. Il sacerdote-detective inventato a Gilbert Keith Chesterton, portato sullo schermo decenni fa da Renato Rascel, è il protagonista di nuove, particolarissime, avventure. Non di quelle originali, ovviamente, essendo lo scrittore morto nel 1936. Ma di una serie di ebook scritti da Rino Casazza, responsabile dello sviluppo organizzativo a La Scala di Milano con la passione per il thriller e il noir, già autore del thriller “La logica del burattinaio” (scritto con Daniele Cambiaso) basato sulla vera storia di William Vizzardelli, il baby serial killer che riuscì a prendersi gioco del Duce.

 

La-logica-del-burattinaio
Su Kindle

 

Gli apocrifi rappresentano in letteratura il proseguimento di un sogno, che rischia di trasformarsi in un incubo quando il protagonista immaginato dal nuovo autore non rispetta carattere, ambiente e modo di fare del personaggio autentico. Ma la letteratura, così come il cinema, ne è piena. Dalla metà dell’ ‘800 ai primi decenni del ‘900 provarono in tanti, in Francia, a far rivivere le avventure dei tre moschiettieri di Alexandre Dumas: da Albert Blanquet a Paul Féval. Sui grandi classici c’è da sbizzarrirsi, anche se alcuni titoli sono più suggestivi. Si pensi ai tentativi di raccontare che fine abbia fatto Long John Silver, il pirata più famoso dei romanzi, antieroe prediletto di ogni bambino che abbia letto L’Isola del Tesoro. John Drake nel 2008 provò addirittura a fare un “prequel” alle vicende narrate da Stevenson in “Flint and Silver”.

Poi ci sono i casi più recenti (e debitamente autorizzati dagli eredi), come l’infinita saga di 007, portata avanti, dopo Ian Fleming, da una pletora di autori di grido, tra cui Raymond Benson e Jeffery Deaver. Anche se, in una ipotetica classifica dei personaggi più “resuscitati” di sempre, ai primi due posti ci sono sicuramente il Dracula di Bram Stoker e Sherlock Holmes, riusciti a diventare più famosi dei loro stessi autori, assurgendo a immortali icone di generi letterari. Ed ecco così l’idea di Casazza di riunire alcuni dei personaggi più famosi di sempre in racconti e romanzi.

Il primo è stato “Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo”, curiosissima rievocazione del primo vero campionato del mondo di scacchi, in cui i detective di Doyle e di Poe mettono a confronto il proprio metodo d’indagine per stabilire chi vincerà il titolo. «Mi piaceva vederli all’opera insieme, perché comunque Doyle, anche se se ne parla poco, conosceva bene I delitti della Rue Morgue. E il periodo storico era tale che potevo affiancare un vecchio Dupin con un giovanissimo Holmes».

 

dupin3
Su Kindle

 

Già, regola numero uno per un buon apocrifo è quella di rispettare il canone: «La ricerca storica è fondamentale, così come la conoscenza perfetta dei personaggi». E il suo preferito è Padre Brown, prete cattolico in terra anglicana: «Credo sia ancora oggi il più completo e attuale dei detective classici. Intento a cercare più nell’animo e nella mente il movente di un delitto e dunque di indirizzare le indagini con un criterio psicologico, giocando a farsi sottovalutare un po’, se vogliamo, come faceva il Tenente Colombo». Scenario di un incontro tra titani è uno spiazzante contesto bergamasco (città in cui vive l’autore) per “Sherlock Holmes, Padre Brown e il delitto dell’indemoniata”, dove i due detective sono chiamati per un consulto sull’omicidio di una donna con segni di possessione diabolica.

 

padre-brown2
Su Kindle

 

«Nel prossimo volume Padre Brown incontrerà invece Philo Vance di Van Dine, poi toccherà a Charlie Chan. La cosa più affascinante è il confronto tra i diversi metodi d’indagine, tenendo conto di ciò che avveniva all’epoca». Gli ebook, editi da Algama (che già conta, tra gli autori di apocrifi, su Enrico Solito, massimo esperto mondiale degli sherlockiani) toccheranno però il culmine con “Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula”, vero e proprio romanzo in cui un omicidio sembra rispecchiare i segni del vampiro raccontato da Stoker, diventato rapidamente una leggenda mondiale. Tre miti tutti insieme. Reggere il confronto dei fans costituisce la vera sfida dell’autore al pubblico.

Tutti gli ebook di Rino Casazza per Kindle – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie