CultureNewssocietà

I racconti della metro

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

 

metrojpg

 

La vita scorre. Magari sopra un binario che (a parere di molti) ci conduce lungo un’esistenza immutabile, già segnata, nel bene e nel male da un destino ferreo e rigoroso. Una vita fatta di pieni e di vuoti e del tempo che si consuma alle spalle portandoci inevitabilmente alla fermata ultima, quella prescelta dal Grande Burattinaio che muove i fili del nostro essere. Come viaggiatori di una metro. Per i più, percorsi abituali, consolidati, ritmi magari stanchi. E il vuoto, il grande nemico. Ciò che governa lo spazio tra un’azione e l’altra. Tra l’essere in superficie alla luce e scivolare sottoterra tra buio e tenebre.

Non so se Giacomo Matteo Miniussi ed Elio Marracci, i curatori dell’antologia I Racconti della Metro (Aracne Editrice) si siano ispirati a questo principio nel realizzare la loro idea letteraria. Certo è, che una scelta di ventidue racconti racchiusi entro il limite delle seimila battute calza a pennello con l’atmosfera della metropolitana. Ovvero le attese. Che diventano, nelle loro ripetitività, dei vuoti.

La ricetta proposta è la lettura. Ovvero, una serie di racconti tanto brevi che (a loro volta ambientati in una metro reale o immaginaria) si consumano nel tempo che separa una fermata dall’altra, o sulla banchina in attesa dell’arrivo del mezzo di trasporto. Ai tanti passeggeri viene offerta una soluzione. Leggere per ingannare il vuoto. Leggere per vincere il tempo perduto. Per non farsi sopraffare da pensieri invadenti, o non essere imprigionati nella fissità di sguardi che tentano di ignorare la presenza di una folla sempre uguale.

Leggere per sentirsi in compagnia.

Angelo Marenzana

Gli ultimi noir di Angelo Marenzana – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Angelo Marenzana

L’esordio nel campo della narrativa è con Frontiere (Mobydick, 1999) cui fa seguito la pubblicazione di un gran numero di racconti su Il Giallo Mondadori, Epix Mondadori, Urania, Stop, Crimen, Cronaca Vera, Omissis (Einaudi). Tra i romanzi, L’uomo dei temporali (Rizzoli 2013), Alle spalle del cielo (Baldini e Castoldi 2017) e L’ultima storia da raccontare (Watson Edizioni 2018 scritto a quattro mani con Danilo Arona). Per Nero Press ha pubblicato (con Danilo Arona e Luigi Milani) Solo il mare intorno e, in ebook, Tre fili di perle. Del 2017 è l’uscita de La scelta del Caporale (Edizioni della Goccia e in ebook per le Edizioni Algama) e del 2018 Il volo delle aquile di cristallo (Todaro Edizioni). Nel febbraio 2019 ha pubblicato Il delitto del fascista Nuvola Nera per Sergio Fanucci Editore nella collana Nero Italiano. Sempre per le Edizioni Algama è stato pubblicato in ebook il romanzo Hotel Moresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie