Sui nostri autori

Fenomenologia di Diabolik su Cronaca Vera

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Il più importante e noto settimanale di cronaca nera intervista Andrea Carlo Cappi per Fenomenologia di Diabolik. Ecco cos’ha raccontato l’autore dell’official ebook edito da Algama

diabolik-cv

MILANO- Tutti i segreti del ladro più famoso di sempre in “Fenomenologia di Diabolik”, un ebook edito da Algama e scritto da Andrea Carlo Cappi. Dello scrittore Cronaca Vera ha ospitato in passato alcuni racconti e sappiamo bene quanto sia un esperto di James Bond, tanto da essere conosciuto nell’ambiente come il “bondologo” italiano. Cappi è anche l’uomo che ha trasformato i fumetti in romanzi. Capitò col celebre Martin Mystère, è capitato ben quattro volte proprio con Diabolik, cui ora dedica questo saggio alla scoperta del mondo delle sorelle Giussani, che inventarono il personaggio decenni fa. Un ebook ufficiale, perché autorizzato dalla Astorina, la casa editrice del fumetto.

Altro che buono, Diabolik uccide ancora senza pietà. Solo che è un po’ meno cinico – LEGGI

Da 007 a Diabolik, Cappi ha forse nostalgia degli eroi anni Sessanta.

«Sì, è molto probabile – ci dice – dato che sono quelle le storie che ho letto e visto da bambino e che più mi hanno influenzato come scrittore: i protagonisti dei miei libri sono quasi tutti spie o criminali. E poi 007 e Diabolik sono personaggi che ho frequentato da vicino: il primo come traduttore,  il secondo come romanziere. Per uno scrittore di thriller, rappresentano due filoni molto interessanti e relativamente poco frequentati soprattutto dagli autori italiani, che in questi anni si sono lanciati su indagini di commissari o delitti di serial killer. Costruire una buona storia di spionaggio o la trama di un colpo è sempre una sfida interessanti. Inoltre, inquadrati nell’epoca in cui sono apparsi, i due personaggi hanno anche una valenza molto innovativa: Bond indaga come un detective, ma di base è un killer autorizzato dal servizio segreto; Diabolik è un criminale ma non un ladro gentiluomo, dal momento che non si fa scrupolo di uccidere quando lo ritiene necessario. Sono due figure che all’epoca si discostavano notevolmente dal classico eroe buono e che oggi sono agli antipodi degli eroi buonisti».

(VAI all’intervista integrale)

SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!

L’EPUB SU BOOKREPUBLIC – VAI ALL’EBOOK

HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:

Fenomenologia di Diabolik, l’ebookblank

blankFenomenologia di Diabolik su IBS – VAI AL SITO

IL TRAILER:

L’AUTORE

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato oltre quaranta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall’inglese e dallo spagnolo e ha curato numerose edizioni italiani dell’agente 007. Per Cordero Editore dirige la Collana M. Ha scritto i racconti e romanzi del “Kverse” – l’universo thriller delle serie “Nightshade” e “Medina” – pubblicati negli anni da Il Giallo Mondadori e Segretissimo Mondadori, con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono stati ripubblicati di recente “Medina-Milano da morire” (Cordero Editore) e “Nightshade-Obiettivo Sickrose” (Edizioni Cento Autori), mentre ad aprile 2016 esce la novità “Black and Blue” (Cordero Editore). Ha dato vita anche a un ciclo horror-erotico con il romanzo “Danse Macabre-Le vampire di Praga” (Edizioni Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI “Mata Hari” e ai fumetti di “Martin Mystère”, personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui “L’ultima legione di Atlantide” (Edizioni Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, in fase di ripubblicazione digitale da dbooks.it. Sono disponibili in ebook anche il saggio “Le grandi spie” (Vallardi), il mystery “Il gioco della dama” (dbooks.it), le storie erotiche de “La perfezione dell’amore” (Eroscultura.com) e il racconto fanta-erotico “Nuova carne” a quattro mani con Ermione (Eroscultura.com). Gestisce il webmagazine Borderfiction.com e, con Fabio Viganò, il blog “Il Rifugio dei Peccatori”. Algama editore pubblica i suoi libri e serial nella collana Kverse. Per Algama sono usciti Malaguena e Dossier Contreras i sexy thriller Tutto il Ghiaccio del mondo (qui l’anteprima presentata dal mensile GQ) e Cosplay, insieme a Ermione. E ancora, il serial Missione Cuba.

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK SUL QUOTIDIANO LIBERO:

diabolik-libero
Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie