
Ilgiornale.it approfondisce i rapporti sulla rottura tra Emma Bonino e Marco Pannella, con gli stralci di PANNELLA, la monumentale biografia a cura di Mauro Suttora per Algama. Di seguito l’articolo de Ilgiornale.it
Ecco perché Bonino e Pannella hanno rotto
Esce la più completa biografia del discusso leader radicale. Dagli esordi col Partito liberale all’ultima battaglia referendaria fino alla rottura con la storica partner
Pubblichiamo per gentile concessione dell’editore ampi stralci di un capitolo del libro «Pannella» scritto da Mauro Suttora (Algama edizione) dedicato al leader radicale recentemente scomparso.
Lui fa politica da 70 anni: prima tessera da quindicenne (liberale) nel 1945. Lei esordì 40 anni fa, con un aborto e un arresto. Lui si porta appresso 120 chili (se non digiuna) per 190 cm. di altezza. Lei ne pesa 50 per un metro e 60. Agli antipodi anche la parlantina: barocco e fluviale lui, concreta e concisa lei.
Apostoli della democrazia diretta, dal 1974 hanno raccolto 67 milioni di firme per 122 referendum. Ne hanno vinti 35: divorzio, aborto, soldi ai partiti, obiezione di coscienza alla naja, voto ai 18enni, caccia, chiusura manicomi e centrali nucleari…
Marco Pannella ed Emma Bonino: dall’alto del proprio due per cento hanno cambiato la storia d’Italia dal 1970 a oggi. Sono il contrario di Beppe Grillo, loro imitatore: senza voti (e ora neanche deputati) contano moltissimo, mentre i grillini hanno tanti voti ma contano pochissimo.
Formavano una coppia inossidabile. In tanti avevano cercato di separarli. Nel 1999, dopo il successo della lista Bonino alle europee (secondo partito in molte zone del nord), Silvio Berlusconi definì Emma «protesi di Pannella».
Ma lei è rimasta fedele all’uomo che la fece entrare in Parlamento a 28 anni, con gli zoccoli da femminista. Uniti ora perfino dai tumori: entrambi ai polmoni, più una metastasi al fegato per Marco.
Pannella, la biografia, vai all’epub – QUI
PANNELLA, la biografia su IBS – VAI AL SITO
HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:
PANNELLA, la più completa biografia mai scritta – GUARDA