NewsSenza categoriasocietàSpettacolo

Youth di Paolo Sorrentino: la difficile arte d’invecchiare.

(continua dopo la pubblicità)

 

youth-810x434-600x321

 

Per quanto mi riguarda, il tanto celebrato “La grande bellezza”, premiato nel 2014 con l’Oscar per il miglior film straniero, ha faticato a convincermi, anche se alla fine devo riconoscere che è un eccellente film.
Il motivo sta nel fatto che Sorrentino, in quella pellicola, insegue un po’ troppo il Fellini visionario, alla ricerca dell’immagine assoluta, che comunichi con lo spettatore senza mediazioni razionali, un po’ come la grande musica, che ci coinvolge senza che ne sappiamo il perché o, se si vuole, perché ciascuno l’apprezza a modo suo.
Questo Fellini si affianca a quello, più pianamente narrativo e interpretabile, dei grandi film, ed ha prodotto risultati discutibili e altalenanti, fatta eccezione per un capolavoro come “Casanova”.
Personalmente “Youth”, “Giovinezza” , mi ha soddisfatto più del precedente, e non solo perchè nel cast figura uno degli attori miei preferiti, l’immenso Harvey Keitel.
Il messaggio del film è una riflessione, molto fine, sulla vecchiaia, di cui, senza farsi accorgere, viene messa in luce “la grande bellezza” pur non tacendone, ed anzi evidenziandone impietosamente il lato brutto, fatto di decadenza fisica e malinconia esistenziale, quello che faceva dire al poeta suo più acerrimo nemico:” se di vecchiezza la detestata soglia/evitar non impetro”.
Il film è un racconto di formazione alla vecchiaia.

Il protagonista è un direttore d’orchestra di fama internazionale ritiratosi dall’attività, interpretato dal sempre bravo Michael Caine. L’uomo giungerà, attraverso una serie di vicissitudini interiori molto movimentate ad onta della cornice sonnolenta di un albergo di montagna, specializzato in cure salutiste, ad una maturazione forse ancor più difficile, di quella che attraversano gli adolescenti nel trapasso verso l’età adulta.

Il film mantiene l’estrema eleganza figurativa del cinema di Sorrentino, con bellissime riprese sia in interno che, soprattutto, in esterni, mettendo davanti agli occhi dello spettatore limpidi paesaggi alpini, percepiti come controcanto agli acciacchi e alle ansie dei due vecchi amici Caine e Keitel, sceneggiatore cinematografico in declino.
Poiché la natura è habitat di vecchi e giovani, alla fine questo contrasto svanirà.
Ecco perché il titolo si scrive giovinezza ma può esser letto vecchiaia, e viceversa.

Rino Casazza

LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA

 

La logica del Burattinaio, nella mente del serial killerblank

Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosablank

Il Fantasma all’Operablank

Tutto in venti oreblank

Di passaggio tra le date blank

 

(continua dopo la pubblicità)

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie