CultureNewssocietà

Jingle Bloody Bells

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

jingle-bloody-bells

 

Con la scusa del Natale, siamo al terzo istant book realizzato nel 2015 dalla Nero Press Edizioni. Il pretesto della prima volta è stato, come spesso succede, l’Amore. Ed è stato allora che la premiata ditta Daniele Picciuti e Laura Platamone ha deciso di strizzare l’occhio a San Valentino proponendo la pubblicazione di Deep Love. Gli editori romani hanno così ricavato lo spazio per sette autori con il gusto di far raccontare ai loro personaggi, tutti zombie, vampiri e mostri vari, inquietanti storie di amori e passioni.

Poi, come si fa a dire di no alla ghiotta occasione di Halloween? Se non altro per ribadire che la festività più pagana dell’anno non è di matrice esclusivamente americana ma nutre le proprie radici con leggende, tradizioni e folklore di casa nostra. Ed ecco True Halloween, antologia firmata da dieci orrorifici autori.

Naturalmente non si poteva non chiudere in bellezza il 2015 senza addobbare l’albero di Natale con le pagine di Jingle Bloody Bells. Altre nove storie raccontate da un Babbo Natale fuori campo, trait d’union di tanti spaccati di un  mondo tra l’horror e il noir.  Questa volta il nostro eroe dalla barba bianca assume i toni di una voce in bianco e nero dal vago sapore hitckcockiano per ricordare ai lettori l’altra faccia della medaglia di un Natale dalle venature rosso sangue. Mostra le mille sfaccettature della solennità natalizia, scava nella propria memoria oltre che sotto la crosta per fare i conti con l’assurdo, con l’inquietudine, con l’angoscia e le tenebre della follia. Insomma, con tutto ciò che nulla ha da spartire con la gioia così tanto spacciata per incoronare la sacralità della festa. Senza mai scordarsi di brindare con una buona dose di ironia.

Nove le firme, oltre a quella del sottoscritto anche Matteo Bertone, Paolo Campana, Francesco Calé, Vito Pirrò, Armando Rotondi, Alberto Buchi, Emanuele Corsi, Gianluca Ingaramo, tutti nomi del catalogo Nero Press in maggior parte già noti, ma in compagnia di qualche faccia nuova.

 

Angelo Marenzana

 

Tutti i libri di Angelo Marenzana

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Angelo Marenzana

L’esordio nel campo della narrativa è con Frontiere (Mobydick, 1999) cui fa seguito la pubblicazione di un gran numero di racconti su Il Giallo Mondadori, Epix Mondadori, Urania, Stop, Crimen, Cronaca Vera, Omissis (Einaudi). Tra i romanzi, L’uomo dei temporali (Rizzoli 2013), Alle spalle del cielo (Baldini e Castoldi 2017) e L’ultima storia da raccontare (Watson Edizioni 2018 scritto a quattro mani con Danilo Arona). Per Nero Press ha pubblicato (con Danilo Arona e Luigi Milani) Solo il mare intorno e, in ebook, Tre fili di perle. Del 2017 è l’uscita de La scelta del Caporale (Edizioni della Goccia e in ebook per le Edizioni Algama) e del 2018 Il volo delle aquile di cristallo (Todaro Edizioni). Nel febbraio 2019 ha pubblicato Il delitto del fascista Nuvola Nera per Sergio Fanucci Editore nella collana Nero Italiano. Sempre per le Edizioni Algama è stato pubblicato in ebook il romanzo Hotel Moresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie