Culturesocietà

007 al Balubà di Milano

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

007 rinnovo di licenza

 

 

I burocrati di Londra intendono chiudere la Sezione Doppio Zero. Dopo avere salvato il mondo più volte, l’agente 007 si troverà senza lavoro? No: M, capo dei serizi segreti britannici, è convinto che James Bond rimanga l’uomo chiave per la sicurezza del paese…

Sembra l’inizio di SPECTRE, il nuovo film di 007 uscito tre settimane fa, quarto del ciclo interpretato da Daniel Craig cominciato nel 2006 con Casinò Royale. In realtà è così che comincia James Bond 007 – Rinnovo di licenza (uscito a fine ottobre da Edizioni Cento Autori nella mia traduzione), il primo romanzo che lo scrittore inglese John Gardner dedicò al celebre agente segreto su incarico della Glidrose, la società fondata da Ian Fleming perché gestisse i diritti letterari del suo personaggio e che oggi si chiama Ian Fleming Publications Ltd.

Non era la prima volta che uno scrittore veniva incaricato di proseguire le avventure della spia più famosa della letteratura e del cinema: qualche anno dopo la morte di Ian Fleming la difficile missione era stata affidata al grande romanziere Kingsley Amis, che sotto lo pseudonimo Robert Markham firmò James Bond 007 – Il colonnello Sun (pubblicato nel 2014, sempre da Edizioni Cento Autori con la mia traduzione). Entrambi i libri furono accolti con entusiasmo dal pubblico dell’agente 007, riportandolo in testa alle classifiche dei bestseller in tutto il mondo. Non a caso nella sceneggiatura di SPECTRE, oltre a elementi ripresi dai romanzi di Ian Fleming, si ritrovano dettagli provenienti proprio da questi due libri.

Ne parlerò stasera 26 novembre 2015, a partire dalle 21.30, al Balubà Café Restaurant di Milano (in via Carlo Foldi 1, nei pressi di piazza S. Maria del Suffragio) in compagnia dello scrittore Andrea G. Pinketts, nell’ambito dei suoi appuntamenti letterari del giovedì. Intanto, per soddisfare ogni vostra curiosità su 007 e la SPECTRE, vi consiglio di leggere la serie di articoli dedicata all’argomento dal webmagazine Borderfiction.

Andrea Carlo Cappi

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie