MotoriNewssocietà

EICMA 2015: le Bellissime

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

EICMA 2015, il Salone della moto che si è recentemente concluso nei padiglioni di Fiera Rho Milano, è stata una straordinaria passerella non soltanto di bellissime motociclette, ma anche di altrettanto fascinose modelle.

ducati-live-eicma-2015-mdp_8454
Ducati a Eicma 2015.

Molte Case motociclistiche hanno scelto affascinanti ambasciatrici per presentare i loro modelli, dando un pizzico di glamour in più a EICMA 2015, soprattutto per “l’interessato” pubblico maschile, che spesso ha avuto difficoltà a concentrarsi solo sulle moto. Auto & Lusso ha voluto dedicare una carrellata fotografica alle Bellissime di EICMA, lasciando ai navigatori ogni commento.

Le Bellissime clicca per vederle tutte

Per quanto riguarda le moto, le più ammirate da giovani e giovanissimi sono state quelle anni Settanta, sia pure reinterpretati in chiave terzo millennio.

Bastava visitare gli stand dei più importanti brand del settore per accorgersi che la virata è netta. Il trend del momento sono moto tecnicamente moderne ma dall’aspetto vintage.

Ducati cavalca il successo e allarga la gamma delle scrambler con una baby da 400 cc tagliata su misura per i neofiti. Si chiama Sixty2 e vuole essere in campo moto ciò che è la Smart tra le auto. La Flat Track Pro sfrutta invece il rinnovato interesse per le gare di dirt track.

Moto Guzzi propone la V7 Stornello, special di serie con ruote tassellate e look racing USA anni Sessanta. Mentre nell’alto di Gamma rispolvera un altro nome storico “Eldorado”, come la versione lanciata in America negli anni Settanta. È sulla base del bicilindrico 1400 ma con look vintage: manubrio a corna di bue, ruote a raggi, serbatoio con guance cromate, parafango posteriore con faro a gemma… La V7 II Racer si ispira invece allo stile corsaiolo nostrano di quegli anni che era magnificamente rappresentato dalla celebre V7 Sport.

Yamaha con la Xsr 900 tre cilindri rende omaggio alla leggendaria TZ750 con cui Kenny Roberts nelle gare di dirt track, da “ragazzino”, faceva faville, prima di diventare il “marziano” della moto velocità. Nonostante i chiari richiami al passato, a partire dalla livrea gialla e nera, la Xsr è una moto modernissima, ha il controllo di trazione regolabile, mappe motore per adattarsi alle esigenze e agli stili di guida, frizione antislittamento e ABS.

BMW con la NineT Scrambler getta uno sguardo nostalgico alle moto stradali adattate all’impiego su sterrato che gli americani chiamavano appunto scrambler ed utilizzavano negli anni Sessanta in alcuni territori della provincia statunitense per spostarsi agevolmente su terreni difficili. Presto furono impiegati anche in competizioni nel deserto quando l’Enduro era ancora chiamato da noi Regolarità. La NiteT, mono o biposto a scelta, è sviluppata alla classica architettura del motore bicilindrico boxer, simbolo stesso della Casa bavarese. Ciò non toglie che sia un’unità modernissima in grado di erogare 110 CV a 7.750 giri/min con una coppia di 116 Nm a 6.000 giri/min. Impianto di scarico alto con doppio terminale, ruote da 19 pollici in lega e impianto frenante dotato di serie di ABS.

Triumph è stata una delle prime Case a cavalcare con successo la moda new vintage. Alla EICMA si è presentata con la gamma allargate delle nuovamente mitiche Bonneville. La T120 è una Bonneville completamente inedita, che pur mantenendo l’inconfondibile stile British e l’impostazione di base degli altri modelli, propone un inedito motore a due cilindri paralleli che per la prima volta, nella storia del modello, è raffreddato a liquido. Modernissime le dotazioni che si nascondono sotto il look classic, come il faro anteriore a LED, le manopole riscaldate e il pacchetto elettronico che consente due riding mode per modificare l’erogazione della coppia.

Enzo Caniatti

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Enzo Caniatti

Enzo Caniatti, giornalista e scrittore, dopo aver diretto per anni Gente Motori, Tuttomoto e Gentleman Collector, è oggi alla guida del portale autoelusso.it. Oltre alla passione per i motori ha quello per la storia. Dopo avere curato opere a dispense sulla II guerra mondiale e in particolar modo sul Terzo Reich, ha pubblicato due romanzi (L'ultimo segreto di Hitler e L'ultima notte) e un saggio storico (Legione SS italiana) per poi ideare e dirigere la testata Secret History. Per Algama ha pubblicato il thriller "Il signor Wolf", il thriller sulla fuga di Hitler e il serial "Madame Gestapo", ispirato a una spy story vera (www.algama.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie