LifestyleNewssocietà

Il potere logora chi ce l’ha…

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

12233584_642351262534976_411493587_n

 

Dev’essere davvero estenuante l’esercizio del potere, poiché il potere stesso è un’illusione della mente.

La mente immagina di poter possedere il potere e invece ne è posseduta.

Osserva attentamente amica mia: per avere il potere occorre scendere a compromessi e una volta acquisito occorre continuare a tessere altri compromessi. E’ un giro vizioso. E il potere non è mai abbastanza, proprio perché non è qualcosa di reale.

L’idea del potere sorge nella mente del pavido che teme la morte.

Il potere, in quanto illusione, è sorgente di altre fantasticherie, la più nascosta di queste è il senso di potenza sulla morte, come se la morte risparmiasse gli uomini di potere.

E così colui che brama il potere prima è schiavo di tutti quei meccanismi che portano a conquistarlo, poi una volte ottenuto è soggiogato dalle regole che consentono di mantenerlo.

In questo modo l’individuo che detiene il potere non è diverso dall’individuo che lo subisce.

Ed entrambi si trovano in quella condizione per la semplice paura della morte che però non risparmia né l’uno nell’altro.

Vittima e carnefice in questo caso sono soci nell’impresa fallimentare di sfuggire all’inesorabilità della mortalità della forma.

Vittima e carnefice sono soci in affari e qell’ affare non è affatto un affare, ma un disturbo mentale.

La mente trema e sogna l’immortalità in entrambi i soggetti: uno pensa che nulla lo possa toccare perché comanda, l’altro pensa che nulla lo possa toccare perché è protetto da chi lo comanda.

E questo gioco d’illusioni dura dalla notte dei tempi, una notte tanto lunga che sembra non debba mai finire.

Ma anche questa è un’illusione: non esiste una notte tanto lunga da non dar principio all’alba.

E l’alba di cui parlo per quanto lontana non mancherà di arrivare, pena la catastrofe totale.

Per questo ti dico amica mia che l’unico potere lo detiene l’Esistenza e l’unico vero potere concesso all’uomo consiste nella forza di rinunciare ad esso.

 


Ajad Akaam

Tutti i libri di Ajad Akaam – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Ajad Akaam

Ajad Akaam significa “libero dai desideri”. Il suo vero nome è Daniele G. Genova e fino a qualche anno fa era un brillante scrittore di noir. E un abile investigatore privato. Con l’arrivo della crisi economica ha perso tutto: lavoro, casa e famiglia. Dopo aver pensato al suicidio, una mattina si è risvegliato. E ha riso per otto ore, cambiando completamente e lasciandosi alle spalle il peggio e perfino il proprio nome. Da allora fa il contadino. Per aiutare gli altri a superare i problemi quotidiani ha iniziato a raccontare le sue massime su come vivere meglio. Presto sono nati su Facebook ben sette gruppi di fans. A febbraio 2015 esce in libreria con “Il miracolo sei tu”, edito da Cordero. I ricavati andranno in beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie