CultureNewssocietà

Dario Fo: “Secoli di bugie su Lucrezia Borgia”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

 

dario-fo«Mentre scrivevo il mio libro su Lucrezia Borgia, pensavo a Franca. Lei andava nelle carceri, nelle case dove ragazzi malati di Aids rifiutati dai genitori le sono morti  tra le braccia. Ha inventato il Nobel per i disabili facendo uscire di casa persone che non si spostavano da anni». Esce il primo romanzo dell’irrefrenabile Dario Fo,”La figlia del Papa” (Chiarelettere), su una Lucrezia Borgia riveduta e corretta («Ho studiato attentamente: la sua immagine di donna dissoluta e senza scrupoli non sta in piedi, è solo l’orrenda mortificazione di una donna che non voleva lasciarsi usare») e che, secondo l’autore, assomigliava molto a sua moglie Franca Rame, scomparsa l’anno scorso, come racconta a “Io donna”, in edicola sabato 5 aprile.

IN RICORDO DI FRANCA RAME- «Una persona che ha vissuto con generosità verso tutti quelli che ha conosciuto. Mi viene naturale pensare a lei: se scrivo di una donna, penso alla voce femminile che conosco meglio. Abbiamo recitato insieme 75 commedie, non posso farne a meno. La sua voce è qui, ce l’ho nella memoria. E non immaginavo mai che avrei sentito tanto la sua mancanza. Un lutto da cui non riesco, e non voglio, uscire». Dario Fo sarà di nuovo sul palco, il 14 aprile al teatro Arcimboldi di Milano, con Lu santo jullare Francesco. L’incasso della serata darà devoluto a un progetto d Slow food per la realizzazione di 10 mila orti in Africa.

IL LIBRO SU AMAZON A 9,99 EURO:

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie