Home / Arte / Parla l’avvocato Gianluca Iaione: “Ecco cosa sapere quando si comprano e si vendono opere d’arte”

Parla l’avvocato Gianluca Iaione: “Ecco cosa sapere quando si comprano e si vendono opere d’arte”

La neonata Art Dealer Academy partirà a settembre con un corso di 170 ore suddiviso in cinque mesi. Diversi i docenti: critici d’arte, commercialisti, consulenti giuridici, esperti in programmazione neurolinguistica e avvocati

 

Clicca sulla foto e vai al sito dell’Art Dealer Academy

 

Fronte del Blog vi sta raccontando come nasce il primo corso in Italia per diventare Art Dealer professionisti. Abbiamo intervistato il fondatore Marco Antonio Comito, già autore del libro Come investire nell’arte e dormire sereni. Poi abbiamo ospitato l’intervento di uno dei docenti, il critico d’arte Marcello Francolini. Ora è la volta di un altro docente, l’avvocato Gianluca Iaione, che spiega l’importanza della conoscenza giuridica nella compravendita dell’opera d’arte

 

Di Gianluca Iaione*

 

L’arte divina e commerciabile, sublime o irriverente, è per sua natura irregolare. Vive di limiti sempre più mobili, libera di creare e produrre capolavori senza preventive licenze o autorizzazioni se non quelle dell’ispirazione e del talento. Ma, quando diviene opera, si materializza e spezza il cordone con l’autore. Si mostra edibile e destinata alla voracità di chi la osserva, la contempla, la ama, o semplicemente la possiede. Il bello è nudo offerto alla somma dei sensi ma anche del profitto. È da allora che l’arte – sia essa fecondazione della pittura, della scultura, del software di digital art o della intellegibilità di una performance o di una installazione – diviene fragile e indifesa se non è più fra le mani del suo autore ed esposta al mondo là fuori.

 

L’avvocato Gianluca Iaione

 

Un mercato selvaggio – L’opera di cui l’artista si libera concettualmente è sola, destinata al mercato, a volte selvaggio. È lì che il diritto inteso come consulenza e tutela affiora, per offrire alla produzione artistica ed alla sua diffusione sponde e percorsi da seguire rifuggendo la prigione di categorie vuote e assiomi normativi burocratizzati. Il diritto inteso come nutrice di quel prodigio che si ripete infinitamente sotto forma d’arte, come una nuova quotidiana nascita dell’uomo al mondo.

Parla il critico d’arte Marcello Francolini “Per gli Art Dealer ecco un kit di pronto giudizio” – GUARDA

Tutela per l’acquirente e per il venditore – Questo lo spirito con cui guiderò per il modulo giuridico i partecipanti all’Art Dealer Academy alla fruizione di linee guida giuridiche semplici anche per un neofita della giurisprudenza. Diritto come trasparenza, educazione alla liceità nelle transazioni d’arte. Tutela sia per l’acquirente nell’acquisto che per il venditore privato o professionale, art advisor, galleria, casa d’aste o collezionista che sia. Informazioni pratiche alla prevenzione dei reati di falso ricettazione e riciclaggio. Protezione del diritto d’autore  e promozione dell’artista nel mercato con cenni e schemi sulla contrattualistica di settore fra cui il diritto di seguito.

Guarda la presentazione dell’Art Dealer Academy su Fronte del Blog – QUI

Uscire dal dilettantismo- Inquadramento nel mondo giuridico della figura dell’art dealer, in gran parte esercitata ancora in forma approssimativa e dilettantistica perchè spesso non supportata da una primaria conoscenza del diritto e delle delimitazioni dela campo su cui si esercita la vendita e la valorizzazione del patrimonio della clientela che investe nell’arte. Si tratterà di made in Italy e delle regole per la compravendita ed esportazione in Europa e nel mondo mutuate dal codice dei beni culturali. Il corso prevede l’interazione essenziale del diritto con critici d’arte e fiscalisti per la classificazione delle opere, le prove di autenticità e i vantaggi di tassazione della normativa di settore.

L’agenzia Askanews presenta l’Art Dealer Academy di Milano – GUARDA

Sharing art – Ed ancora, si proporranno forme contrattuali prestate dal diritto commerciale e civile per nuove soluzioni di redditività ispirate alla condivisione,  la “sharing art “ il noleggio o comodato di opere d’arte anche per aziende del lusso. Proporre in sostanza un approccio del diritto all’arte quale garante di correttezza , che rafforzi la fiducia del mercato come del singolo acquirente o collezionista con la diffusione e applicazione di alcune fondamentali regole e buone maniere.

L’Art Dealer Academy su Il Giornale:

 

L’obiettivo – Obiettivo è guidare la figura dell’art dealer alla massima professionalità ed al rinnovamento nella competenza e trasparenza del suo operato nel mondo artistico. In nome dell’arte, innanzitutto, che ci offre capolavori quotidiani che nascono da incontaminate ispirazioni del talento e che tali dovrebbero restare nella potenziale e possibile vita eterna dell’opera a prescindere dal prezzo di mercato che in sè non sarà mai, comunque, un disvalore.

Gianluca Iaione

Avvocato

Docente all’Art Dealer Academy

 

*Note biografiche:

Avvocato Gianluca Iaione, fondatore e general consuel dello studio legale Iaione and partners, consulente estero per lo studio Marzano Lawyers PLLC con sede a Roma, Salerno e New York. Esperto in diritto societario, in materia di sviluppo del rating di legalità d’impresa e di responsabilità amministrativa di enti, società e associazioni ex D. Lgs. 231/2001. Auditor, ODV, expert in compliance aziendale 231/01 certificazione KHC ISO 17024. Specializzato in diritto penale dell’arte moderna e contemporanea e relatore in convegni sul diritto penale e civile in materia di compravendita e falsificazione di opere d’arte. Ha partecipato al Negotiations and Contracts for Artists and Art dealer in the US Law, di New York. Ha collaborato con Gaetano Apostolico per approfondimenti fiscali sulla collezione come nuovo strumento d’investimento; sulla circolazione dell’opera in Italia e all’estero; il valore dell’IVA, tasse e rendimenti; l’Art bonus; il passaggio generazionale.

 

***

Il nostro video sull’Art Dealer Academy:

 

***

 

COME INVESTIRE NELL’ARTE E DORMIRE SERENI, INTERVISTA A MARCO ANTONIO COMITO:

 

 

 

 

 

 

Chi è Fronte del Blog

Le news della Terza Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.