Culture

Tutti i segreti di Sherlock Holmes in un’enciclopedia in edicola e in ebook

(continua dopo la pubblicità)

Sherlock Holmes di Enrico Solito e l’Enciclopedia sul più famoso investigatore di sempre

blank

 

Dal 31 gennaio in edicola e in ebook l’opera omnia degli apocrifi di Enrico Solito su Sherlock Holmes: 2 romanzi e 30 racconti. E, a puntate, la più completa enciclopedia sul personaggio, di Solito e Stefano Guerra

 

“Uno dei più prolifici scrittori italiani di apocrifi sherlockiani”

La Stampa

 

“Il massimo esegeta di Sherlock Holmes”

Libero

 

Il primo italiano nominato membro dei Baker Street Irregulars, la più prestigiosa società Holmesiana del mondo

 

Due volte vincitore con la squadra “Uno Studio in Holmes” del mondiale degli sherlockiani organizzato dalla John Watson Society

 

***

 

Neuropsichiatra infantile nato a Roma e residente in Toscana, nel mondo degli appassionati di Sherlock Holmes Enrico Solito è noto non solo come uno dei massimi esperti del pianeta, ma anche come uno dei più prolifici e validi autori di apocrifi, nella prosecuzione fedele delle avventure scritte da Arthur Conan Doyle.

Per la prima volta, l’intera sua opera narrativa sul personaggio, con due romanzi e trenta racconti, arriva in edicola e in ebook, con cadenza mensile a partire dal 31 gennaio per 12 uscite.

In ogni volume, a puntate, vengono poi rivelati tutti (ma proprio tutti!) i segreti dell’investigatore più famoso di sempre. In un’accuratissima enciclopedia holmesiana scritta dallo stesso Enrico Solito e da Stefano Guerra si racconta ciò che c’è di reale in Holmes (a partire dai personaggi) e si smitizzano leggende tramandate dai film (“elementare Watson”, ad esempio, Holmes non l’ha mai detto), il tutto rigorosamente documentato.

Nel primo numero: Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio, romanzo ambientato in Italia nel 1890 in cui Holmes dovrà ritrovare la moglie scomparsa di Watson.

 

blank

 

LA TRAMA

Nell’aprile del 1890 tutto sembra andar bene nella vita di Watson, quando un fulmine gli piomba addosso: la moglie Mary scompare improvvisamente. Si è recata da un’amica a Dartmoor, vicino ai luoghi dove Holmes aveva sconfìtto il Mastino dei Baskerville, ma non è mai giunta. L’angosciato Watson, con Holmes al fianco, parte nella notte per la brughiera del Devon, in un lungo viaggio in treno che lo riporterà sui luoghi del leggendario Mastino. E da lì a Gubbio. Nell’antico borgo italiano l’eco di un lupo infernale tornerà a terrorizzare e morti misteriose sembreranno confermare l’esistenza di un malefìcio. Un unico enigma delittuoso che Holmes e Watson dovranno risolvere a ogni costo.

 blank

L’intervista a Enrico Solito sui segreti di Sherlock Holmes – GUARDA

(continua dopo la pubblicità)

 

GLI AUTORI

Enrico Solito è conosciuto come uno dei massimi esperti della figura di Sherlock Holmes in Italia. È membro delle associazioni di appassionati Giapponese, Francese, Australiana, di varie associazioni statunitensi e della Franco-Midland Hardware Company. È stato il primo italiano ad essere nominato membro dei Baker Street Irregulars, la prima e più prestigiosa società Holmesiana nel mondo: associazione a numero chiuso, sceglie essa stessa i suoi membri andando a chiamare chi, nel mondo, abbia contribuito nei suoi studi e articoli alla diffusione della fama di Sherlock Holmes.

Solito ha pubblicato articoli e approfondimenti fin dal 1996 su riviste italiane, australiane, americane, inglesi, francesi e giapponesi. E fin dal 1994 ha cominciato a pubblicare apocrifi per importanti editori italiani, che vengono raccolti in questa collanae che sono stati pubblicati anche in Giappone. Considerato tra i migliori scrittori nella nostra lingua è considerato il più longevo nel campo e decisamente fedele allo stile e alla magia delle storie originali.

Dopo essere stato nominato membro dei Baker Steet Irregulars, nel 2001 Solito è stato da loro incaricato di curare l’edizione di ben due volumi da essi pubblicati: Mandate for murders (2006) e Sherlock Holmes in Italy (2010). Il primo riguarda l’Avventura del Cerchio rosso (i cui personaggi principali sono italiani) e include la copia anastatica del manoscritto di Doyle, il testo editato e una antologia dei migliori saggi sull’argomento (incluso uno studio di Solito sulla identificazione dei reali personaggi napoletani cui si riferisce la storia, e delle loro vicende reali).

Sherlock Holmes in Italy, invece, è una antologia dei migliori articoli pubblicati dai membri della associazione Uno Studio in Holmes, tradotti in inglese ed ora letti in tutto il mondo sotto l’egida dei Baker Street.

L’ultima pubblicazione per i Baker Street Irregulars è all’interno del volume, sempre pubblicato dai Baker Street, Nerve and Knowledge dedicato alla Medicina nelle storie di Sherlock Holmes. Si tratta di un saggio sulla “febbre cerebrale” scritta a quattro mani con l’amico Stefano Guerra.

Stefano Guerra è uno dei due fondatori di Uno Studio in Holmes, la prestigiosa associazione italiana collegata come “scion society” dei Baker Street Irregulars e della Sherlock Holmes society of London. Profondo conoscitore ed esperto di Holmes, è considerato una assoluta autorità nel campo, con una particolare specializzazione sula questione del metodo di Sherlock Holmes e dei suoi addentellati filosofici. Autore di numerosi articoli pubblicati in tutto il mondo, è stato anche egli nominato membro dei Baker Street Irregulars di New York.

Entrambi gli autori sono stati presidenti di Uno studio in Holmes e direttori dello Strand Magazine, la rivista da essa pubblicata (Solito dal 1998 al 2008, Guerra da allora in poi), hanno collaborato strettamente in ricerche e studi comuni, come quello già citato sulla febbre cerebrale, e a decine di convegni e meeting dell’associazione.

Assieme, e insieme ad altri membri di USIH (come Michele Lopez, Vera Mazzotta, Gianluca Salvatori) hanno partecipato per cinque anni di fila alla Treasure Hunt, uno speciale concorso mondiale organizzato dalla John Watson Society contenente cento infernali, domande e indovinelli su Holmes e i personaggi delle sue storie, sulla cultura del tempo, sui luoghi citati. Hanno vinto due volte il terzo posto, una volta il secondo, due volte il primo assoluto.

Insieme hanno ricercato le tracce di Doyle in Italia partendo da un album di vecchie foto dello scrittore inglese (Arthur Conan Doyle, Vojage in Italy, 2012) considerato un classico tra gli appassionati di tutto il mondo, e la Enciclopedia di Sherlock Holmes, oramai introvabile e la cui versione aggiornata viene presentata in questa collana (le prime due edizioni , andate subito a ruba, sono del 1998 e del 2004).

(continua dopo la pubblicità)

I due amici pensano di aver costruito assieme una amicizia salda almeno quanto quella dei loro idoli, Watson e Holmes.

LO SPECIALE DI FRONTE DEL BLOG SU SHERLOCK HOLMES – GUARDA

***

 

La serie SHERLOCK HOLMES DI ENRICO SOLITO segna l’esordio della collana per le edicole I GIALLI DI CRIMEN di TeaserLab, all’insegna della migliore produzione italiana di thriller.

Il prezzo è fissato a 5,90 euro.

L’ebook, edito da Algama (algama.it) sarà invece in vendita su tutti gli store a 4,99 euro.

 

(continua dopo la pubblicità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie