ItaliaMediaNewssocietà

GIULIO GALLERA A SOSTEGNO DELLE NUOVE CURE PER LA LOTTA CONTRO IL DIABETE

(continua dopo la pubblicità)

blank

Milano (1 Dicembre 2018) – L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera aprirà i lavori del “Roadshow diabetologia – diabete mettilo e complicanze cardiovascolari” organizzato da Motore Sanità, mercoledì 5 dicembre, nella sala Chagall del Centro congressi Palazzo Stelline di corso Magenta 61 a Milano a partire dalle ore 9.
In Lombardia, il diabete è una delle patologie inserite nei percorsi di presa in carico della cronicità, anche attraverso metodi innovativi di controllo offerti gratuitamente.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre scorso, l’assessore Giulio Gallera aveva evidenziato l’impegno di Regione soprattutto sulla prevenzione, in considerazione dell’elevato numero di persone affette da diabete, anche se non consapevoli e non sempre in forma cronica. “Una delle sfide di oggi – ha detto l’assessore – è la prevenzione, per giungere a diagnosi precoci, diminuendo i costi sanitari a vantaggio di innovazione e ricerca”.
Il numero dei cronici supera in Lombardia le 500.000 unità. E secondo gli ultimi dati, si tratta di un male che uccide una persona ogni quattro minuti. Tanto che i morti in Italia sono diventati nell’ultimo anno circa 20.000.
Tra il 1986 e il 2016 le diagnosi di diabete in Italia sono raddoppiate, passando da 2 a 4 milioni. Ed è quindi fondamentale che ci siano tavoli di discussione durante i quali il mondo accademico, quello delle associazioni di malati e la politica si confrontino per individuare le migliori terapie, farmacologiche e non, per il trattamento sia della malattia sia delle patologie connesse. In particolare, sono le complicanze cardivascolari la prima causa di morte per chi soffre di diabete mellito.
Sulle sfide dell’amministrazione regionale interverranno Emanuele Monti, presidente della III Commissione sanità e politiche sociali, e Carlo Borghetti, vice presidente del Consiglio regionale.
Il direttore scientifico dell’incontro, professor Enzo Bonora, si soffermerà sui bisogni, gli obiettivi e le prospettive in diabetologia. Un quadro generale che sarà poi calato nella realtà lombarda con Stefano Genovese, responsabile dell’Unità clinica e ricerca di diabetologia, endocrinologia e malattie metaboliche presso IRCSS Centro cardiologico Monzino. Seguirà la relazione di Davide Lauri, presidente Cooperativa Milano, dal titolo “La gestione del paziente diabetico in Lombardia: piano di cura, centro servizi e agende dedicate” e, con “Il programma sanitario della Regione Lombardia – focus diabete”, interverrà Maurizio Bersani, dirigente della struttura piani e progetti dell’Unità organizzativa programmazione polo ospedaliero di Regione Lombardia. Sarà il professor Giacomo Bruno, del department of drug sciences dell’Università di Pavia a trattare la “Sostenibilità per i nuovi farmaci, nuove tecnologie per la cura del diabete ed evidenze farmaeconomiche”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Ettore Politi.

(continua dopo la pubblicità)

Giulia Loira Vermentini

Giulia Loisa Vermentini, già nota nelle librerie con un altro pseudonimo, è una giornalista che fotografa la realtà non avvalendosi di soli strumenti elettronici per l'ascolto e la visione, ma nemmeno dei soli sensi di umana concezione. Nei suoi racconti, di cronaca e di inchiesta, esterna tutto ciò che, di là dal fattuale razionale, ha recepito avvertendo se nell'ambiente e tra gli interlocutori ci sia noia, gioia, fastidio, curiosità, passione e verità emotive. Una giornalista in carne, ossa e sentimenti destinata all'estinzione minacciata dall'intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie