Boa Tarde Meu Amor. As melhores boa tarde amor. Centenas de mensagens, frases curtas e com imagens de boa tarde meu amor Enquanto o sol brilhar.

Home / Arte / Nello Petrucci e “L’essenza della leggerezza” in esposizione permanente al 3 World Trade Center di New York

Nello Petrucci e “L’essenza della leggerezza” in esposizione permanente al 3 World Trade Center di New York

Un’anima, quella di Nello Petrucci i cui messaggi tangibili, le sue opere quindi, rappresentano un valido investimento nell’arte, ma soprattutto nel futuro della stessa

 

Opening il 24 ottobre al 45° piano del magnante Larry Silverstein (“un capolavoro nel cielo”) il primo ed attualmente unico italiano invitato a realizzare un opera nel complesso. Fra gli artisti presenti, tutti provenienti dalla street art, ci sono nomi di spicco come quelli di Ron English, Brandon Sines, WhlsBe, Rubin 415, Lauren YS, Chris WRK, Layercake e molti altri.

LA PERMANENTE- Nello Petrucci, uno degli artisti più in voga nel palcoscenico dell’arte contemporanea mondiale, è pronto a tornare a New York, per l’atteso Opening del 24 ottobre (dalle 18.30 alle 20.30, ora locale), al 3 World Trade Center, con la sua nuova opera, in esposizione permamente, “L’essenza della leggerezza”, promossa da Silverstein Properties,  e Contemply Art&Investment.

Brandelli di anime nascoste, di aspettative sopite, di sogni che cercano ali per librarsi nell’aria, strappati  dai muri newyorkesi e dalle sue immagini pubblicitarie per trovare nuova vita ….

Nello Petrucci, come in tutte le sue opere, accosta sapientemente passato e presente, in maniera dinamica e cinetica, dando capacità di parola, di significato e messaggio a pareti altrimenti destinate al silenzio, all’oblio, umiliate dal tempo.

COGLIERE L’ATTIMO- Un’opera in linea con l’obiettivo più alto di Silverstein e del suo 3 World Trade Center: cogliere l’attimo, la bellezza dell’arte contemporanea, per elevarla a testimonianza del nostro tempo e a generosa eredità per le generazioni future. Una leggera riflessione sulla positività e sulla speranza, farsi portavoce della nostra epoca, in un edificio destinato ad entrare nell’olimpo dei luoghi sacri dell’arte contemporanea dove si respira L anima dell’essenza e la leggerezza della vita…

LA STORIA- Nello Petrucci aveva già raggiunto la consacrazione negli States nel 2017 con la presentazione della collezione “Kairos” nell’Agora Gallery di New York e nel 2018 con la collezione “Pompei” alla 40esima Mostra Artexpo di New York, quest’ultima dedicata alla sua Pompei e ai misteri della sua eterna bellezza: un’altra preziosa occasione per esaltare le bellezze umane e artistiche del nostro passato e rinnovare la loro potenza e il loro messaggio nel presente, attraverso l’approccio innovativo e contemporaneo dell’artista.

Un’anima, quella di Nello Petrucci, i cui messaggi tangibili, le sue opere quindi, rappresentano un valido investimento nell’arte, ma soprattutto nel futuro della stessa.

L’ESPERIENZA- Nello Petrucci è un artista e filmmaker italiano che vive e lavora tra Pompei e New York. Dopo un percorso cinematografico a Roma, dove consegue gli studi di cinematografia e matura esperienze lavorative con registi del calibro di Martin Scorsese, Ari Taub, Manetti Bros, Alan Taylor, ecc. , comincia a realizzare vari progetti indipendenti, da cortometraggi e video art a film indipendenti, ricevendo numerosi premi.

Si trasferisce per un breve periodo a Dublino, dove incontra numerosi artisti, iniziando ad affacciarsi al mondo dell’arte: il suo percorso artistico prende così avvio tra Roma e Napoli, città quest’ultima dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti con indirizzo Scenografia. È qui che avviene l’incontro tra Petrucci e il professore e regista Antonio Capuano, con il quale realizza, all’interno dell’ Accademia, un film indipendente. Dall’esperienza cinematografica nasce lo spunto per le arti visive.

Per la sua grande sensibilità di Vero artista, queste divengono materia prima per la sua fantasia e sviluppano una grande capacità tecnica, foriera di un nuovo corso artistico: comporre dei frammenti in un universo in pieno movimento (collagè e decollagè) e infine sovrapporre le immagini in modo da creare un mondo, un linguaggio cinetico, fatto di incroci, di interazioni. Un risultato di eccezionale rarità e unicità.

IL DINAMISMO- Una delle caratteristiche dominanti delle opere che realizza è quella di un grande dinamismo: tutte le immagini sembrano ruotare in un universo che sprigiona una forte energia, quella stessa energia che l’artista richiama nel suo lavoro, comunicando la sua visione del mondo, generata dal legame tra noi e l’universo e tra noi e gli altri, attraverso il tempo e le nostre azioni.

In una sua recente intervista ha dichiarato la sua forte attrazione per lo studioso Gallileo Galilei, citando una delle sue frasi più belle: “Le cose sono unite da legami invisibili, non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”.

Marco Antonio Comito

I MIEI LIBRI:

 

VIDEO

Kairos, l'artista Nello Petrucci espone a New York

Presentato...

Chi è Marco Antonio Comito

Marco Antonio Comito, nato e cresciuto a Rho, la città dell’Expo, attualmente vive in Spagna, dove ha fondato la Mac Art Finance. Art dealer da diversi anni, ha incontrato nella sua attività centinaia di collezionisti italiani e stranieri. Dalla sua esperienza è nato il libro "Come investire nell'arte e dormire sereni" edito da Cordero e in ebook da Algama. Il suo sito è www.mac-art.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Watch nfl live streaming online. How to nfl streaming, watch every NFL Games complete season 2018-19. Our Best Guideline helps to live nfl streaming in HD

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Ignora