ArteIl LibrosocietàSpettacolo

Apparizioni di una lontananza

(continua dopo la pubblicità)
Ieri, nel tardo e ancora caldo, pomeriggio milanese, alla Fondazione Mudima in via Tadino, un selezionato pubblico di fortunati, ha avuto occasione di vivere un’ esperienza emozionale.

La presentazione di Apparizioni di una lontananza, di Eleonora Fiorani, il terzo libro di una trilogia, è diventato centro di energia, di memorie e di pensiero libero. In quel luogo si è parlato di phoné, di segno e di immagine; non ci si è chiesto cosa sia venuto prima di cosa, ma ci si è soffermati a pensare a quando il suono tramandava significati, anche sotto forma di lettura ad alta voce.Si è pensato alle vibrazioni acustiche che evocano immagini, luoghi e tempi, ancor prima che la scrittura (immagine dipinta) diede il primato dei sensi alla vista.

Una piccola lettura Eleonora ce l’ha regalata, emozionante ed emozionata. In piedi, muovendosi come uno sciamano, con voce rotta è stata costretta a fermarsi, per ripetere due volte, che questo libro è dedicato a Francesco. Francesco Leonetti, l’amato marito scomparso recentemente.

In ordine sparso, ma non casuale, si è parlato di frammenti di lontananze: ovvero di ricordi, pensieri, oggetti, “brandelli di discorsi”, di linguaggi rinnovati necessari a costruire un mondo nuovo. Perché, scrivere, dice Eleonora Fiorani  “” e aggiunge, “anche cambiarlo, magari…”.

Grazie alla lucida e profonda introduzione, fatta di domande, di Rachele Ferrario, si ricorda, come citato nel libro, che “L’arte, infatti, «è innanzitutto una questione di domande»".

Eleonora Fiorani soddisfa con importanti affermazioni ogni input dell'importante storica dell'arte. Riesce persino a sintetizzare in  poche parole l’Immemorare involontario di Benjamin, il quale traduce la memoria involontaria di Prust. L’Immemorare (eingedenken) non è il ricordare, “ma è l’irruzione nel presente di un'istanza che viene dal passato, che crea una discontinuità nel fluire del tempo ed è un'esperienza altra rispetto al presente che ha a che fare con l'immaginario. È dunque memoria volta al futuro ”.

Eleonora, inoltre, sottolinea l’importanza per il suo lavoro, del rapporto con gli artisti, ma forse non è stato detto, che pur non riconoscendosi critica d’arte, Eleonora Fiorani rivela agli artisti il significato, o una delle letture, di quello che gli artisti fanno per necessità e forse senza averne piena coscienza, quella necessità che è il Nachleben di cui parla Didi-Huberman.




Apparizioni di una lontananza è “a Francesco che vive nel mio cuore”.
(continua dopo la pubblicità)

Ilaria Beretta

Ilaria Beretta è considerata una delle artiste internazionali testimone del nuovo processo di evoluzione artistico-culturale. Arricchiscono la sua formazione il voluminoso e significativo bagaglio culturale maturato con I più importanti artisti e intellettuali, grazie ai quali oggi si scrivono le storiche moderne pagine dell'arte mondiale dell'ultimo secolo: Antonio Caronia, Paolo Gallerani, Eleonora Fiorani, Giulio Calegari. Artista impegnata nel comunicare l'arte attraverso l'arte. Scultrice di origine e fondamento, che si esprime attraverso diversi linguaggi dal disegno alla pittura, dalla scrittura ai new media art. Con un percorso culturale e professionale che inizia con laurea e lode all'Accademia di Belle Arti di Brera, col Master Internazionale in New Media Art Design e con mostre di interesse mondiale: Museo della Permanente di Milano, Space Beaurepaire Place de la République Parigi, Triennale di Milano, Spazio Oberdan Milano, Arsella - Parco artistico in Val di Sella Valsugana Trento e tanto altro! Oggi Ilaria Beretta presta al Fronte del Blog la sua professionalità contribuendo, assieme ai suoi collaboratori, nel fornire informazioni d'arte e testi critici di alto profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie