Boa Tarde Meu Amor. As melhores boa tarde amor. Centenas de mensagens, frases curtas e com imagens de boa tarde meu amor Enquanto o sol brilhar.

Home / Casazza Report / “Gli enigmi di Don Patrizio” anche in edizione cartacea, con un’avventura inedita sul caso del serial killer ragazzino degli anni 30, il “Mostro di Sarzana”

“Gli enigmi di Don Patrizio” anche in edizione cartacea, con un’avventura inedita sul caso del serial killer ragazzino degli anni 30, il “Mostro di Sarzana”

 

L’antologia “GLI ENIGMI DI DON PATRIZIO”, pubblicata in digitale da Algama, è  ora disponibile anche in versione cartacea.

Il libro è acquistabile QUI.

QUI, invece la versione ebook.

Don Patrizio Bruni è comparso in tre racconti lunghi, o romanzi brevi che dir si voglia, pubblicati dal 1996 al 2001, quando “Don Matteo” non era nemmeno nella mente dei suoi sceneggiatori e tra i religiosi detective si conoscevano solo, oltre al disincantato ed acuto  Guglielmo da Baskerville de “Il nome della rosa”, Fratel Cadfel, il monaco medioevale di Ellis Peters e, naturalmente, Padre Brown di Chesterton, sacerdote “papista” nell’anglicana inghilterra.

Sì tratta di:

A Carnevale ogni scherzo vale, pubblicato in appendice al Giallo Mondadori n° 2452;

Il delitto della cabina chiusa, pubblicato su G- La rivista del giallo n°2 anno II;

Non desiderare la gonna d’altri, pubblicato su Inchiostro n° 1/2001.

Don Patrizio Bruni si ispira apertamente, persino nel nome, a Padre Brown, ma si discosta dal modello chestertoniano non solo perché prete cattolico in Italia.

Del prototipo anglosassone, gli manca  l’incrollabile fiducia in Dio, tant’è che dubita sempre della propria capacità di testimoniare il Vangelo.

Le sue avventure, non a caso, iniziano tutte con un travaglio di fede.

Inoltre, a differenza di Padre Brown, è un investigatore non autorizzato dai superiori ecclesiastici e mal tollerato dalle forze dell’ordine.

Se il personaggio di Chesterton è soprattutto un profondo psicologo per la conoscenza dell’animo umano che gli viene dall’esercizio della confessione ( nella Chiesa anglicana questo sacramento è un rito collettivo, e non un dialogo riservato tra prete e fedele come nella Chiesa cattolica) don Patrizio Bruni,  tormentato e amletico, ha troppi problemi con se stesso per poter penetrare nei segreti della coscienza altrui con l’umanissima saggezza di Padre Brown.

Le sue doti principali sono l’attrazione ostinata per i misteri e l’intuito, che gli permette di cogliere, con improvvise illuminazioni, decisivi legami nascosti tra persone e/o fatti, risolvendo i casi polizieschi in cui si trova coinvolto, tutti complessi rompicapo secondo la tradizione  classica del “giallo enigma”.

Nell’edizione cartacea delle inchieste di questo atipico investigatore in tonaca, alle tre storie originarie se ne aggiunge un’altra, altrettanto ardua, e forse anche di più: Il serial killer sbagliato.

Don Patrizio ci cimenta in un’indagine retrospettiva, cercando di far luce in una delle vicende più clamorose della cronaca italiana: il caso Vizzardelli, il serial killer ragazzino soprannominato il ” Mostro di Sarzana”.

Costui, al secolo William Giorgio Vizzardelli, nato nel 1922, tra il 1937 e il 1939 ( dai quindici ai diciassette anni!) uccise cinque persone prima di essere scoperto e condannato all’ergastolo.

Don Patrizio è indotto a riprendere in mano l’inchiesta dalla scoperta di un fatto sorprendente avvenuto nel 1944, mentre il “mostro di Sarzana” scontava la pena in carcere.

Ne potete trovare un dettagliato resoconto qui

In questo episodio, intrecciato con la storia  di uno dei più terribili massacri commessi in Italia dall’esercito tedesco sul finire della seconda guerra mondiale, l’eccidio delle “fosse del Frigido”,  William Vizzardelli  avrebbe svolto uno sconcertante ruolo.

Ciò  convince Don Patrizio che la personalità del “Mostro” non è stata sufficientemente chiarita, mettendo  in forse la corretta soluzione del caso dei cinque omicidi sarzanesi di fine anni 30, nonostante la confessione di Vizzardelli e la sua rapida condanna all’ergastolo alle soglie dello scoppio del conflitto bellico.

Essendo passati oltre settant’anni dall’epoca dei fatti, per il suo tentativo Don Patrizio non può che basarsi sui ricordi dei testimoni sopravvissuti, ormai ottuagenari, che hanno conosciuto Vizzardelli nei tre anni in cui, impunito, ha potuto dispiegare la sua follia omicida.

Le sorprese non mancheranno. Alla fine l’intuizione di Don Patrizio, supportata dalla  profondità di analisi della sua aiutante, la giovane parrocchiana scoutista Angelica, porterà a una possibile riscrittura del caso del “Mostro di Sarzana”.

Rino Casazza

GLI ULTIMI LIBRI DI RINO CASAZZA:

Chi è Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si é trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora a Milano. E’ da sempre un appassionato (come lettore, prima che come autore) della letteratura "di genere" in tutte le sue sfaccettature: giallo-noir, horror, fantascienza ecc. ecc. Altra sua grande passione sono il cinema, come testimonial la tesi di laurea sulla censura cinematografica, e il teatro, frequentato non solo come spettatore ma anche, in gioventù, come praticante dilettante. Il suo primo testo "letterario" è infatti la trasposizione teatrale della novella di Buzzati "Iago", di cui nel 1985 ha osato una regia. Ha pubblicato diversi thriller, tra cui "La logica del Burattinaio", scritto con Daniele Cambiaso ed edito da Algama, ispirato al serial killer bambino William Vizzardelli. Specializzato sui romanzi apocrifi sugli investigatori più noti di sempre, il suo ultimo giallo è "Sherlock Holmes, Padre Brown e l'ombra di Dracula"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Watch nfl live streaming online. How to nfl streaming, watch every NFL Games complete season 2018-19. Our Best Guideline helps to live nfl streaming in HD

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Ignora