Home / Culture / Cappi Files / Il videoracconto – Il fumo uccide

Il videoracconto – Il fumo uccide

Ecco a voi un racconto di umorismo nero scritto anni fa “in diretta” – stavolta senza interferenze da parte del pubblico.  Partivo, su richiesta, da un incipit molto sintetico: le parole “La sigaretta”. Questa breve storia era destinata a una delle numerose antologie che per una ragione o per l’altra non sono mai andate in porto. Da oltre vent’anni del resto mi viene chiesto di partecipare a raccolte di racconti a tema, di vari generi, perché – mi è stato detto – il mio contributo spesso è uno di quelli che i lettori apprezzano di più.

Una volta tuttavia è capitato che un racconto, richiesto e accettato dal curatore dell’antologia, sia stato poi respinto dalla redazione… sospetto perché a giudizio di quest’ultima non ero abbastanza famoso. Il mondo dell’editoria italiana ha le sue piccole ma efficaci discriminazioni che, come tutte le forme di razzismo, dimostrano l’inferiorità di chi discrimina. Infatti quel racconto, in seguito, è stato pubblicato e ripubblicato, ottenendo una visibilità molto superiore a quella dell’antologia.

Un’altra forma di discriminazione è quella che riguarda i fumatori, additati come responsabili di tutti i mali del mondo. Ho visto gente lamentarsi di un fumatore – me – all’aperto, in una di quelle vie di Milano in cui si concentrano il traffico e l’inquinamento, che già in città supera abitualmente i limiti fissati come tollerabili, in mezzo a decine di fetidi tubi di scappamento, in un allegro vortice di polveri sottili. Ma è molto più comodo prendersela con un singolo fumatore educato che con una folla di guidatori di SUV assatanati. Buon ascolto.

Andrea Carlo Cappi

(Immagine dell’autore tratta da “Sei passi nella nebbia” di Francesco G. Lugli)

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

Fenomenologia di Diabolik

Da Andrea Carlo Cappi, già autore di numerosi thriller e dei romanzi di Diabolik & Eva Kant, il libro che rivela i segreti dei personaggi e dell’universo creato dalle sorelle Giussani: non solo le fonti di ispirazione e la storia del fenomeno diventato un cult anche per cinema e tv e che ha segnato la …

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 6,99

Buy Now

GLI ULTIMI ROMANZI DI ANDREA CARLO CAPPI:

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Milano: città di lettori?

Non c’è solo BookCity. Nell’arco di due settimane mille incontri si intrecciano a Milano, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com