Home / Culture / Cappi Files / Black and Blue: teaser trailer

Black and Blue: teaser trailer

(Fotografia: copyright Andrea Carlo Cappi)

Sta per uscire in ebook da Algama Editore Black and Blue, il mio primo romanzo con protagonista il detective Toni Black – pubblicato in volume nel 2016 e tuttora disponibile in libreria e su IBS da Cordero Editore – contemporaneamente all’ebook-prequel Black Zero che racconta le origini del protagonista. Pur ricalcando i modelli classici del poliziesco hardboiled americano, dalle origini ai giorni nostri, l’approccio è quello postmoderno della novela negra spagnola.

Quindi non aspettatevi né una storia di commissari di provincia – che secondo alcuni editori è l’unica formula cui dovrebbero sottostare tutti gli scrittori italiani, non soltanto quelli che la sanno scrivere in modo originale – né un romanzo come quelli che pubblico per la storica collana Segretissimo di Mondadori con il mio nome o con lo pseudonimo François Torrent, anche se il personaggio principale fa parte dello stesso universo e non mancano le allusioni tra una serie e l’altra. Mi annoierei, se mi attenessi esclusivamente a un’unica tipologia di narrativa. Del resto, anche in Segretissimo cambio formula da un libro all’altro: la ripetitività la lasciamo a certi autori statunitensi, che ormai, a differenza di quanto capitava fino a venti o trent’anni fa, hanno perso la mano su un certo tipo di narrativa.

Ma c’è un tipo di noir che oggi si può scrivere solo in Europa e, oserei direi, soltanto sul Mediterraneo. Anche se il protagonista, letterariamente e anche geneticamente, è figlio del nero americano. Oggi più che mai, black is the new noir.

Andrea Carlo Cappi

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

Fenomenologia di Diabolik

Da Andrea Carlo Cappi, già autore di numerosi thriller e dei romanzi di Diabolik & Eva Kant, il libro che rivela i segreti dei personaggi e dell’universo creato dalle sorelle Giussani: non solo le fonti di ispirazione e la storia del fenomeno diventato un cult anche per cinema e tv e che ha segnato la …

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 6,99

Buy Now

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse" - l'universo thriller delle serie "Nightshade" e "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori), firmati con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono riapparsi di recente "Medina-Milano da morire" (Cordero) e "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si è aggiunta la novità "Black and Blue" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras" e il serial "Missione Cuba". Ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Magalluf: inferno e paradiso

Magalluf: un nome di probabile origine araba, che potrebbe significare a grandi linee “acqua imbevibile”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com