Home / Culture / Cappi Files / Il videoracconto – Doppio racconto

Il videoracconto – Doppio racconto

Oltre ai racconti improvvisati dal vivo, di tanto in tanto mi è capitato di scriverne “al momento” anche qualcuno senza pubblico, su temi predeterminati oppure, come è il caso di questi due racconti concatenati, su incipit non miei. Naturalmente, non tutto quello che scrivo è improvvisato. Nella maggior parte dei casi, oltretutto, c’è prima di ogni altra cosa un lavoro immane di ricerca e documentazione, sia quando racconto storie spionistiche o indago sugli enigmi impossibili di Martin Mystère, sia anche quando faccio viaggiare Diabolik ed Eva Kant nella loro geografia immaginaria. A volte mi pongo pure sfide complicate, come per un romanzo di prossima pubblicazione in cui ho deciso di scrivere alcuni capitoli ambientati a bordo di un sommergibile.

Ma, anche quando non c’è un preciso riferimento alla realtà, occorre ugualmente un fondo di realismo: per esempio, nel nuovo romanzo che ho da poche settimane finito di scrivere a quattro mani con Ermione, ho dovuto trovare una spiegazione plausibile a una brillante idea fantascientifica che mi ha proposto lei (e pensare che una volta mi ha detto che la fantascienza non le piace.) Nondimeno, una certa componente di improvvisazione c’è sempre in quello che scrivo. Se sapessi tutto di quello che sto per raccontare, mi mancherebbe un elemento importante: la sorpresa, che deve valere per me prima ancora che per i lettori.

Andrea Carlo Cappi

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

Fenomenologia di Diabolik

Da Andrea Carlo Cappi, già autore di numerosi thriller e dei romanzi di Diabolik & Eva Kant, il libro che rivela i segreti dei personaggi e dell’universo creato dalle sorelle Giussani: non solo le fonti di ispirazione e la storia del fenomeno diventato un cult anche per cinema e tv e che ha segnato la …

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 6,99

Buy Now

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, è uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse" - l'universo thriller delle serie "Nightshade" e "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori), firmati con il suo nome o con lo pseudonimo François Torrent. Sono riapparsi di recente "Medina-Milano da morire" (Cordero) e "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si è aggiunta la novità "Black and Blue" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras" e il serial "Missione Cuba". Ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Magalluf: inferno e paradiso

Magalluf: un nome di probabile origine araba, che potrebbe significare a grandi linee “acqua imbevibile”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com