Home / Culture / Cappi Files / Milano: città di lettori?

Milano: città di lettori?

rettangolo-alba-di-sangue

Non c’è solo BookCity. Nell’arco di due settimane mille incontri si intrecciano a Milano, tra letteratura mainstream  e giallo, ma anche western e fantascienza, passando per Diabolik (qui sopra con Eva Kant in una classica illustrazione di Elio Silvestri) e Martin Mystère. Per esempio, il 3 novembre 2016, con un incontro con il celebre regista Aldo Lado, sono ripartiti gli appuntamenti del giovedì ideati nel 1992 da Andrea G. Pinketts, da me affiancato dal 1994 – che dopo essere passati da una sede all’altra da quattro anni si svolgono nella cripta del Balubà di via Carlo Foldi 1; e l’8 novembre – con la profetica serata su Trumped (Dbooks) in contemporanea con le elezioni statunitensi- all’Admiral Hotel di via Dpresentaz-pinkettsomodossola 16, sede di eventi da me organizzati in collaborazione con Edward Coffrini Dell’Orto fin dal 1997, sono tornate le serate di Borderfiction, legate alle “zone oscure e alla narrative della tensione” di cui si parla nell’omonimo sito ideato dallo scrittore Giancarlo Narciso. Serate gratuite e, soprattutto, divertenti: chi ha detto che la cultura debba essere per forza noiosa? Un’intensa attività di cui non si legge più sui giornali e che si trasmette solo con il passaparola o sui social network, per esempio dalla mia pagina Facebook, da quella di Borderfiction o da quella di Pinketts Fan Club (ufficiale). Ma anche il Wow, il museo del fumetto di viale Campania 12, oltre a inaugurare sabato 19 una mostra dedicata a Paperino, dedica un intero weekend al giallo, il 26-27 novembre, con l’abbinamento di un concerto rock all’ombra di Diabolik con Graziano Romani la sera del 26 allo Spazio 89. Per due settimane, da qui a fine novembre, narrativa scritta e disegnata, cinema e musica si uniscono in una girandola di appuntamenti di cui vi diamo una rapida selezione.

Giovedì 17 novembre, ore 21.00 Balubà Bistrot, via Carlo Foldi 1 (ingresso libero) Paul de Sury, Pierangelo Dacrema e Andrea Carlo Cappi presentano LA CAPANNA DELLO ZIO ROM (Mondadori), romanzo di Andrea G. Pinketts. Torna la Milano surreale e omicida di Lazzaro Santandrea nella sua ultima e definitiva avventura.

una-volta-lestateDomenica 20 novembre, ore 15.30 Civico Museo Archeologico, via Nirone 7. Nell’ambito di BookCity, Alan D. Altieri presenta CESARE L’IMMORTALE (Mondadori), romanzo di Franco Forte. E se il grande Giulio Cesare non fosse morto?

Domenica 20 novembre, ore 16.00 Fermo Immagine – Museo del manifesto cinematografico, via Gluck 45. Nell’ambito di BookCity, il regista Enzo G. Castellari presenta la sua autobiografia IL BIANCO SPARA (Bloodbuster)

Martedì 22 novembre, ore 18.00 Spazio Open, viale Montenero 6 (ingresso libero). Andrea G. Pinketts e Andrea Carlo Cappi presentano UNA VOLTA L’ESTATE, romanzo di Ilaria Palomba e Luigi Annibaldi (Meridiano Zero). L’estate dell’umanità scompare, ma c’è ancora qualcosa che Maya ed Edoardo possono fare per salvarsi.

scifi-freeMercoledì 23 novembre ore 21.00, Admiral Hotel, via Domodossola 16 (ingresso libero) Borderfiction presenta LA NOTTE DELLA FANTASCIENZA 2016 (ingresso libero). Borderfiction e Admiral Hotel presentano una serata condotta da Andrea Carlo Cappi, con la partecipazione di Italo Bonera e Franco Ricciardiello e la presentazione della antologie DELITTI DAL FUTURO, a cura di G.F.Pizzo (Istos Editore) e CONTINUUM HOPPER – Racconti fantastici sull’arte, a cura di Chiavini, Ortino e Pizzo (Edizioni della Vigna). Italo Bonera, due volte finalista al Premio Urania, pubblicato da Urania e da Gargoyle, è autore de “La casa di Peggy” in “Continuum Hopper”. Franco Ricciardiello, vincitore del Premio Urania nel 1998 e autore di fama internazionale, ha scritto “Un’altra storia nella roccia imposta” in “Delitti dal futuro” e di “Città di porcellana” in “Continuum Hopper”. Andrea Carlo Cappi, scrittore di molti generi, è l’ideatore del ciclo di racconti e romanzi brevi con il personaggio di padre Antonio Stanislwsky, cui appartengono “Maxima culpa” in “Delitti dal futuro” e “Lux Dei” in “Continuum Hopper”.

Giovedì 24 novembre, ore 20.30 Ristorante Kamé, via Zuccoli 6 Costo della cena: 25€ Prenotazione obbligatoria: 02 84073916  SULLE PISTE DEL WEST – Un viaggio tra il cinema e il mito. Cena con presentazione di GUIDA AL CINEMA WESTERN (Odoya) di Michele Tetro e Stefano Di Marino.

cerchio-gialloSabato 26 novembre, ore 15.00. Wow-Museo del fumetto, viale Campania 12 IL CERCHIO GIALLO (ingresso libero). Il primo di due pomeriggi dagli incontri incalzanti tra crimini, storie e indagini.

15.15 Riccardo Mazzoni presenta DIABOLIK – L’ORA DEL CASTIGO (Excalibur) romanzo di Andrea Carlo Cappi.

15.50 Andrea Carlo Cappi presenta Il MIO NOME è NESSUNO (Dbooks), romanzo di Stefano Di Marino

16.25 Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts presentano IL RISVEGLIO DELLA NOTTE (Novecento Editore), romanzo di Francesco G. Lugli

17.00 – IL NUOVO MARTIN MYSTÈRE: Sbam! Comics intervista i Mysteriani. Saranno sul palco gli sceneggiatori Enrico Lotti e Andrea Voglino e il disegnatore Fabio Piacentini, oltre – ovviamente – al BVZA Alfredo Castelli.

18.00 PROSTITUZIONE MORTE E MUSICA Gian Luca Margheriti racconta la Milano nera di inizio ‘900, dalla Rosetta della Vetra al caso Mary Pirimpo.

18.35 Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi presentano SOLO DOPO IL CREPUSCOLO (Damster), romanzo di Enrico Luceri e Sabina Marchesi

19.15 Stefano Di Marino presenta REGOLA D’INGAGGIO (DBooks) romanzo di Marco Donna.

diabolik-tourSabato 26 novembre, ore 21.30 Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89 Graziano Romani & Band VIVO/LIVE & DIABOLIK TOUR Informazioni e biglietti: 02-40914901 www.spazioteatro89.org Il concerto di Graziano Romani, il Bruce Springsteen emiliano, con brani dal suo nuovo album DIABOLIK, GENIUS OF CRIME (Panini). Introduce la serata Andrea Carlo Cappi.

Domenica 27 novembre, ore 15.00 Wow-Museo del fumetto, viale Campania 12 (ingresso libero) IL CERCHIO GIALLO. Secondo pomeriggio di incontri incalzanti tra crimini, storie e indagini

15.15 Riccardo Mazzoni presenta I DELITTI DELLA CAMERA CHIUSA (Mondadori) di Rino Cammilleri.

15.50 Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts presentano NON MI DIRE CHI SEI (Tea) di Erica Arosio e Giorgio Maimone.

16.25 Andrea Carlo Cappi presenta LA CAPANNA DELLO ZIO ROM (Mondadori) di Andrea G. Pinketts.

17.00 – IL RUOLO DELLO PSICOLOGO SULLA SCENA DEL CRIMINE, dall’interrogatorio al criminal profiling, con Matteo Fabris, psicologo clinico e forense.

17.35 Sergio Vivaldi presenta IL MANGIABAMBINI (Watson Edizioni) di Ignazio Rasi.

18.10 – IL LINGUAGGIO DELLA MENZOGNA con Maurizio Pirrone, formatore della comunicazione non verbale ed ex investigatore privato.

18.45 Andrea Leone Milan presenta in anteprima la serie tv THE REAPING con il regista Roberto D’Antona e la produttrice Annamaria Lorusso.

al-sangueMercoledì 30 novembre ore 21.00, Admiral Hotel, via Domodossola 16 (ingresso libero) Borderfiction presenta IL BAR DEL NOIR Una nuova serata Borderfiction al bar dell’Admiral Hotel, condotta da Andrea Carlo Cappi con Marina Crescenti e Graziano Cutrona. Un appuntamento in cui rivivono atmosfere anni ’70 e ’80 attraverso pagine di noir e di ricordi.

AL SANGUE NON SI COMANDA, romanzo di Marina Crescenti (Novecento-Calibro 9). Milano, anni ’70: partendo dall’indagine sulla morte di un quattordicenne, uno sbirro si lancia sulla pista di uno spietato assassino. “Un romanzo avvincente che va oltre i soliti cliché del genere poliziesco.” (Alan D. Altieri)

bar-dei-caniIL BAR DEI CANI, romanzo di Graziano Cutrona (Cordero) Genova anni ’80: un ragazzino trascorre le sue giornate al bar sotto casa, osservandone il curioso campionario umano. Un ironico e brillante romanzo di formazione con un elemento noir: chi è il misterioso avventore dal volto sfigurato?

BLACK AND BLUE, romanzo di Andrea Carlo Cappi (Cordero) Maiorca, oggi: in una sfrenata località turistica il nero Toni Black ha trovato lavoro come buttafuori e detective in stile anni ’70. Alle prese con criminali e persino jihadisti, non immagina che i guai peggiori arriveranno da una bella poledancer dal passato oscuro. (Nella foto sotto, l’immagine di copertina)

Decine di appuntamenti per tutti i gusti in una città che legge molto… ma forse potrebbe leggere ancora di più. Perderebbe meno facilmente la memoria.

foto-copertina-blackandblue-cappi

 

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Mare, flamenco e scandali: benvenuti a Magalluf

In Gran Bretagna se ne parla sui giornali e in tv come il luogo in cui i giovani d'Oltremanica vanno a devastarsi tra alcool, sesso e balconing, mentre per molti altri turisti è solo una spiaggia spettacolare e tranquilla,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi