Casazza ReportCultureNewssocietà

Il blog “I gufi narranti” intervista gli autori de “La logica del Burattinaio”

(continua dopo la pubblicità)

 

1477763803789

Il thriller “La logica del Burattinaio” è una storia piena di inquietudine e mistero, ambientata ai giorni nostri ma con rilevanti escursioni alla fine degli anni 30, e durante il periodo “repubblichino “. La sua gestazione ha richiesto parecchio impegno a me e Daniele Cambiaso.

Gli amici del blog “I gufi narranti”, che  ringraziamo , ci hanno permesso, nella loro attenta e non banale intervista, di approfondire molti retroscena del romanzo.

Consigliamo a chi voglia sapere qualcosa di più su “La logica del Burattinaio”, sia che l’abbia già letto o stia pensando di farlo, a dargli un’occhiata.

Eccovi l’inizio dell’intervista:

La logica del burattinaio intervista agli autori

Prima intervista doppia per i Gufi narranti.

Daniele Cambiaso (1969) insegnante di professione è da tempo in libreria sia con dei racconti, che con dei romanzi scritti da solo, o a quattro mani come “La logica del burattinaio” che sarà il libro fulcro della nostra intervista. Il co-autore è Rino Casazza (1958) anche lui con diversi racconti e romanzi al suo attivo con diverse case editrici.

La logica del burattinaio è un giallo-noir che prende spunto dalle vicende di Giorgio William Vizzardelli, più noto alle cronache con il nome de: “il mostro di Sarzana”

la logica del burattinaio

Trama: Sangue e morte.  Sembra che per le strade di Sarzana si aggiri un emulo del mostro, ma in questura non tutti lo credono. Le indagini seguono svariate piste, quella meno battuta tocca a Mauro Romei e alla sua “speciale squadra”, ma l’assassino ha messo gli occhi su di lui e controlla ogni suo passo….

E ora andiamo a conoscere gli autori:

Ciao e ben trovati, possiamo darci del tu?

Daniele & Rino: Ciao a tutti, ovviamente passiamo al tu!!!

Come nasce l’idea di scrivere un libro a quattro mani? In particolare La logica del burattinaio, volete dirci quando e come è nato il progetto?

Daniele: Direi che l’idea risale al 2013, se non ricordo male. Trovo un’intervista sul web in cui Rino Casazza, che non conoscevo personalmente, accenna a un romanzo a cui sta lavorando in cui dovrebbe essere “maestro di cerimonie” proprio Vizzardelli e il caso vuole che in quel periodo io mi stia interessando ai casi criminali verificatisi durante il Ventennio fascista. Così, gli scrivo e inizia una corrispondenza che, dopo un po’, si trasforma in amicizia e nella proposta di provare a lavorare insieme all’idea. E così partiamo…

Sinceramente devo ringraziare molto Rino, perché mi ha stimolato e incoraggiato in un periodo complicato dal punto di vista della scrittura: alcuni progetti non erano andati per il verso giusto e mi ero imbattuto in qualche “compagno di viaggio” poco gradevole, diciamo così. Lavorare con Rino a “La logica del Burattinaio” è stato come tornare a nuova vita, infatti mi ha risvegliato l’ispirazione per scrivere anche “Off Limits”, il noir storico che è uscito nel 2015. Insomma, ha aperto la strada a nuovi lavori e a un nuovo entusiasmo. L’altro grande ringraziamento devo farlo a Edoardo Montolli, l’editore (nonché scrittore e ottimo giornalista) che ha creduto fin da subito nel nostro romanzo!

Rino: Ha già detto tutto Daniele! Bisogna dire che lui ha arricchito il progetto iniziale con l’idea di un excursus più corposo nel periodo tardo fascista e repubblichino. La figura de “La belva nera del Golfo”, cattivissimo marò della Decina Mas, è parto della sua fantasia.

Quanto alla “depressione scrittoria” di Daniele è vera, anche se, in realtà, non ha mai smesso di dedicarsi alla “Logica del Burattinaio”. Che, mentre lo scrivevamo, aveva un altro titolo. Quello con cui è uscito, l’ha proposto Edoardo Montolli, con la nostra piena approvazione.

Per leggerla per intero:

La logica del burattinaio intervista agli autori

ANDREA G. PINKETTS E ANDREA CARLO CAPPI PRESENTANO BERGAMO SOTTOSOPRA ALLA LIBRERIA IBS/IL LIBRACCIO DI BERGAMO, DOMENICA 30 OTTOBRE ORE 18 

 

Rino Casazza

(continua dopo la pubblicità)

LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:

La logica del Burattinaio, nella mente del serial killer

Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosa

Il Fantasma all’Opera

Bart

Tutto in venti ore

(continua dopo la pubblicità)

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie