NewssocietàX files

Lo strano caso della missione dell’U-977 e del cranio che non era di Hitler  

(continua dopo la pubblicità)

IL MISTERO/ L’uomo più ricercato del mondo, Adolf Hitler, morì davvero nel bunker di Berlino? Il giallo non smette di affascinare gli storici

 

cover wolf ok nuovo logo

 

Le prove del suo suicidio sono state smentite dalla scienza. E ora tutti si domandano: che fine fece il Fuhrer?

 

di Enzo Caniatti*

fuga hitler

*Caniatti ha scritto un thriller sulla fuga di Hitler attraverso il porto di Genova, raccontando la vera storia dei percorsi usati da Odessa per far scappare i gerarchi nazisti. Il thriller “Il signor Wolf” è in ebook, edito da Algama, e sta ottenendo un clamoroso successo online

 

Qualche mese dopo la resa della Germania, davanti alle coste argentine emerse un U-Boot tedesco di ultima generazione. Era l’U-977 che si consegnava alle forze del Paese sudamericano, l’ultimo ad entrare in guerra a fianco degli Stati Uniti, nonostante nel corso del conflitto la giunta militare di destra, di cui faceva parte il colonnello Juan Perón futuro massimo leader argentino, non avesse fatto mistero delle proprie simpatie per il regime nazista.

Il governo argentino non si poteva tuttavia permettere sgarbi nei confronti dell’alleato statunitense e ordinò di consegnare l’equipaggio agli americani. Sottoposto a interrogatorio, il comandante dell’U-977 affermò di essere in mare da ben 105 giorni. Un tempo notevole se si pensa che mediamente le missioni degli U-Boot non superavano gli 80 giorni.

Si aggiunga a ciò che l’U-977 aveva lasciato la sua base in Norvegia il 2 maggio, il giorno in cui i russi conquistavano la Cancelleria, e si capisce perché si diffuse la notizia, ripresa dalla stampa di tutto il mondo, che su quel sottomarino poteva esserci Hitler, tanto più che i russi continuavano a sostenere che non avevano trovato alcun corpo.

La fine di Hitler: l’enigma del cranio – LEGGI

Le ultime ore di Hitler – LEGGI

IL MISTERO

Nel maggio del 1945 la Norvegia, conquistata dalla Germania nel 1940, era ancora saldamente in mano alle forze di occupazione tedesche. In teoria, se Hitler fosse riuscito a fuggire da Berlino avrebbe potuto raggiungere la Norvegia. E da lì imbarcarsi sull’U-977. La lunghezza della permanenza in mare indusse molti a credere che il sottomarino avesse fatto una deviazione prima di emergere e consegnarsi agli argentini. Forse in Patagonia o addirittura in Antartide, dove si vociferava che i tedeschi avessero una base segreta, e aver fatto scendere Hitler.

Il prologo del thriller sulla fuga di Hitler – LEGGI

Il suicidio di Hitler: vietato indagare – LEGGI

La radio francese diffuse la notizia che Hitler aveva trovato rifugio in Antartide nell’isola degli Esploratori. La psicosi che l’uomo più ricercato del mondo si trovasse in America Latina si diffuse a macchia d’olio nell’intero sudamerica. Centinaia di segnalazioni di avvistamenti giunsero alla FBI, il cui capo, J. Edgar Hoover ordinò di seguire e catalogare ogni pista. Negli archivi dell’Ufficio Federale è conservato un voluminoso dossier raccolto in dieci anni di lavoro. La caccia all’uomo non diede alcun frutto, o almeno così risulta dagli atti ufficiali visto che, spulciando negli archivi dei giornali dell’epoca, le notizie ad effetto non mancano di certo, come quella di un incontro ravvicinato, nel settembre del 1946 al largo delle isole Falkland, tra una baleniera e un U-Boot.

Su Gq, in esclusiva, il primo capitolo de “Il signor Wolf”, il thriller su Hitler – LEGGI

Fine di Hitler: i misteri del Bunker e le ceneri nella fogna – LEGGI

“Il signor Wolf” su Ilgiornaleoff- LEGGI

Secondo il racconto del comandante della baleniera, l’U-Boot, in assetto da combattimento, avrebbe arrestato la sua nave e il comandante gli avrebbe ordinato, con tono gentile, ma fermo, di cedergli sul campo parte della riserva di nafta della baleniera. Fatto rifornimento, il comandante dell’U-Boot avrebbe pagato il “pieno” in dollari americani. Ciò confermerebbe la voce sull’esistenza di una base segreta tedesca nelle zone inesplorate dell’Antartide. Secondo alcuni, tale base venne individuata e fatta saltare in aria, nei primi anni Cinquanta, dagli incursori della marina americana.

Enzo Caniatti per Stop

(continua dopo la pubblicità)

 

(continua dopo la pubblicità)

Enzo Caniatti

Enzo Caniatti, giornalista e scrittore, dopo aver diretto per anni Gente Motori, Tuttomoto e Gentleman Collector, è oggi alla guida del portale autoelusso.it. Oltre alla passione per i motori ha quello per la storia. Dopo avere curato opere a dispense sulla II guerra mondiale e in particolar modo sul Terzo Reich, ha pubblicato due romanzi (L'ultimo segreto di Hitler e L'ultima notte) e un saggio storico (Legione SS italiana) per poi ideare e dirigere la testata Secret History. Per Algama ha pubblicato il thriller "Il signor Wolf", il thriller sulla fuga di Hitler e il serial "Madame Gestapo", ispirato a una spy story vera (www.algama.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie