EconomyFocussocietà

Le richieste di Squinzi: la Pubblica Amministrazione paghi debiti e stop all’assistenzialismo

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Le richieste del presidente di Confindustria: via subito l’Imu sui macchinari – Renzi mantenga la parola sulla crescita e sul lavoro – Sbloccare i debiti della Pubblica Amministrazione: alle imprese per ora solo 33 miliardi su 75 – No all’assistenzialismo di Stato. I passaggi salienti dell’intervista a Panorama

Squinzi

 

«La Flat tax andrebbe nella direzione giusta. Io sono un imprenditore globale, lavoro con 48 Paesi. Dov’è stata introdotta la flat-tax ho constatato che ha avuto risultati straordinari: dalla Polonia all’Ungheria a quasi tutti i principali Paesi dell’ex blocco comunista il gettito fiscale s’è impennato». È quanto sostiene Giorgio Squinzi, presidente della Confindustria, in un’intervista pubblicata su Panorama: «Tuttavia penso che, prima di arrivare a questa soluzione, il cammino sarà molto lungo. Intanto però si può fare molto altro. Da subito», aggiunge Squinzi «chiedo semplificazione e certezza del diritto, che sono i capisaldi di un sistema fiscale moderno che punti alla crescita. Penso alla delega fiscale, una riforma che può avere un impatto rilevantissimo. Rimangono però solo 4 mesi per la sua attuazione. In Italia serve un fisco diverso, che elimini situazioni al limite del paradossale tipo l’Imu sui macchinari imbullonati. È come se la rendita di un’abitazione fosse calcolata tenendo conto anche dei mobili di arredo. È una follia».

Federica Guidi: «Con i nostri provvedimenti nel 2015 ritorno alla crescita del Pil»- LEGGI

Renzi mantenga la parola sulla crescita e sul lavoro – «Le imprese vogliono tornare a crescere e a creare occupazione. Un Paese che ha il 13 per cento di disoccupazione e, in particolare, il 44 di quella giovanile, non ha futuro. Noi imprenditori siamo pronti a fare tutto il possibile perché questa situazione venga ribaltata, ma anche gli altri devono fare la loro parte. Il governo Renzi ha iniziato bene, ora però deve proseguire senza perdere impulso con le altre riforme improcrastinabili. A partire da fisco e giustizia. Renzi» ha aggiunto Squinzi «davanti a noi imprenditori si è impegnato su proposte  precise: ha chiaro che la ripresa del Paese può nascere soltanto dalla crescita, e solo dalla crescita la ripresa del lavoro. Ho fiducia che mantenga la sua parola. Magari fosse già stata compiuta tutta la strada delle riforme necessarie».

Pensioni: incertezze per precari, esodati e Quota 96 -LEGGI

Sui pagamenti degli arretrati della Pubblica amministrazione: alle imprese per ora solo 33 miliardi su 75 – «A fronte di un debito pregresso stimato in circa 75 miliardi, finora sono stati erogati alle imprese ancora poco meno di 33 miliardi. Certo, Renzi è in una situazione difficile di liquidità, ma dobbiamo puntare i piedi in Europa perché, almeno, ci lascino fare investimenti nelle infrastrutture e nella ricerca senza conteggiarli nel famoso tetto del 3 per cento del rapporto tra deficit e Pil».

Ferragamo, il ragazzo d’oro dell’app Kiwi Local- LEGGI

No all’assistenzialismo di Stato. Ma l’Ilva è strategica per il Paese- «Non mi ha mai convinto la presenza diretta dello Stato nell’economia del Paese. Oltre alle regole del mercato, è proprio il concetto in sé che non appartiene agli industriali. L’assistenzialismo di Stato non deve più ingrassare le imprese. Con la stessa franchezza dico però che i poteri dello Stato non devono neppure mettere i bastoni tra le ruote delle imprese. Mi riferisco a quanto è accaduto a Taranto». Secondo il presidente della Confindustria «dobbiamo considerare che, al di là della proprietà e delle sue eventuali responsabilità penali, l’Ilva è un gruppo industriale di rilevanza strategica per il nostro Paese. Se chiudesse, usciremmo da un altro settore, la siderurgia, dove deteniamo importanti quote di mercato e che è essenziale per numerose produzioni industriali italiane: vorrebbe dire perdita di Pil e di altre migliaia di posti di lavoro».

Le migliori offerte della Rete selezionate da Fronte del Blog- SPECIALE

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie