Home / News / Federica Mogherini è la nuova Lady Pesc:

Federica Mogherini è la nuova Lady Pesc:

Il ministro degli Esteri italiano, dopo un lungo braccio di ferro, è stata nominata Alto Rappresentante per la politica estera europea. Per venerdì 5 settembre la decisione sulle nuove sanzioni alla Russia

federica mogherini

Federica Mogherini, 41 anni, ministro degli Esteri italiano, è diventata ufficialmente Lady Pesc: è stata cioè nominata ufficialmente come Alto Rappresentante per la politica estera europea.

LA SUCCESSIONE– Mogherini subentra all’inglese Catherine Ashton, dopo un lungo braccio di ferro intrapreso dal premier italiano Matteo Renzi. Constestualmente il premier polacco Donald Tusk è stato nominato presidente del Consiglio europeo.

CHI AL POSTO DI MOGHERINI?– Renzi si è complimentato subito con la Mogherini, come sempre, con un tweet. Quanto alla successione alla Farnesina ha precisato che ci sono due mesi di tempo per decidere.

I COMPLIMENTI DI NAPOLITANO– Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sottolineato in una nota che «L’Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell’Unione Europea. È stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile. Federica Mogherini si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall’inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di ministro degli Esteri. Sono certo che saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell’Ue nel campo essenziale delle relazioni internazionali».

Gazprom: il gas americano vi costerà molto di più di quello russo- LEGGI

LE PRIME DICHIARAZIONI DI MOGHERINI– Così ha commentato a caldo la nuova Lady Pesc: «Tutto il mio lavoro, le mie energie e la mia dedizione saranno dedicate a operare nell’interesse di tutti gli Stati membri e di tutti i cittadini europei».

NON SONO COSÌ GIOVANE– In merito, invece, alla sua giovane età: «Ho 41 anni e non sono così giovane», ma ha sottolineato l’importanza di una nuova «generazione di politici giovani».

MEDITERRANEO E UCRAINA AI PRIMI PUNTI– L’Europa, ha ricordato, dovrà muoversi sul fronte degli sbarchi nel Mediterraneo e affrontare il problema della crisi ucraina.

E’ finito l’incubo per la Tymoshenko, parlano l’avvocato e la figlia- LEGGI 

VENERDI’ 5 SETTEMBRE SI DECIDERANNO SANZIONI ALLA RUSSIA– Poco dopo la nomina, le prima dichiarazioni sul fronte di Mosca:  «Nelle prossime ore – ha riferito alla Commissione degli esteri in Parlamento – sarà preparerato il pacchetto delle nuove sanzioni europee per la Russia e la decisione si prenderà venerdì 5 settembre».

CHI È LADY PESC– Romana, sposata, due figlie, è ministro degli esteri dal 21 febbraio 2014. Federica Mogherini ha iniziato a fare politica nella Sinistra giovanile nel 1996. Nel 2001 è entrata nel Consiglio Nazionale dei Ds, quindi nella direzione nazionale e nel Comitato Politico. Nel 2003 ha lavorato al dipartimento Esteri dei Ds fino ad arrivare ad essere responsabile delle Relazioni internazionali.

Chi è Fronte del Blog

Le news della Terza Repubblica

Leggi anche

I migliori temi wordpress per magazine del 2017

Ecco i migliori temi per costruire un giornale online: dai più funzionali ai più curiosi, fino ai più completi e venduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi