ItaliaNewsSalute

Garattini: “Cannabis? Temo un pasticcio”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

 

CannabisL’autorizzazione all’uso della cannabis per la terapia di alcune malattie, secondo le indicazioni della Regione Abruzzo autorizzate dal governo, rischia di finire in un pasticcio all’italiana. Lo sostiene il farmacologo Silvio Garattini, che nella sua rubrica sul settimanale OGGI, in edicola dal 26 marzo.

CHE NON SIA UNO SPINELLO– Scrive Garattini: «C’è da sperare che la disponibilità della cannabis non si riduca allo “spinello” e neppure a un prodotto erboristico, perché oggi sono stati selezionati vari ceppi con un contenuto di principio attivo, il tetraidrocannabinolo, che può oscillare dal 2 al 60 per cento, con evidenti differenze in termini di efficacia ma soprattutto di possibili effetti tossici».

LA CANNABIS VALE SOLO PER L’ABRUZZO? – E pone due questioni, finora senza risposta: «Gli ammalati di altre Regioni devono adesso andare in Abruzzo per ottenere il prodotto o la legislazione di una Regione può valere anche per il resto d’Italia?». «Se è così cruciale avere a disposizione la cannabis e non c’è industria che voglia commercializzarla, perché non ricorrere all’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze che è perfettamente attrezzato per la produzione dei farmaci?»

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie