Italiasocietà

Dopo il suicidio/ Indagine su Ask.fm

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

ask

Profili aperti, anonimato, mancanza di controllo sui contenuti, impossibilità di cancellarsi rapidamente. Dopo il suicidio di Nadia, la quattordicenne che si è lanciata dal tetto di un hotel di Cittadella, Padova, un’inchiesta del settimanale OGGI, in edicola da mercoledì 19, fa luce su Ask.fm.

OGGI rivela, per esempio, che l’ufficio informazioni-reclami del sito è inattivo da giorni, un profilo, prima di essere cancellato dal sistema deve rimanere inattivo per 12 mesi (e a un padre preoccupato per la figlia quindicenne è stato risposto che non aveva possibilità di togliere notizie e foto della figlia per un anno).

Il social network, in cui la ragazza aveva ricevuto accuse e istigazioni al suicidio, ha 70 milioni di utenti, per metà minorenni; l’età minima per iscriversi è 13 anni, ma non c’è modo di controllare e l’Italia è il Paese in cui è più diffuso. A differenza di Twitter, Facebook o Instagram, per interagire non c’è bisogno di avere un profilo, basta connettersi al social per accedere ai profili di chi c’è già, e leggere ciò che i ragazzi postano e scrivono. Chi si iscrive, dunque, non ha più controllo sui contenuti. Specie se, come suggerisce di fare Ask, si sincronizza il profilo con quello di Facebook e Twitter. Le domande sono il fulcro del social: ogni iscritto ne riceve una al giorno, generica, generata dal sistema, ma tutti ne possono porre altre in forma anonima, che diventano spesso private. E si rimane anonimo anche quando, aperto un profilo, si interagisce con altri utenti.

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie